Piano di dimensionamento, la cabina di regia incontra i dirigenti scolastici

Campobasso, Assessorato all'Istruzione. Scuola molisana a confronto
Campobasso, Assessorato all'Istruzione. Scuola molisana a confronto

Cominciano ad incastrarsi nella maniera giusta i pezzi del puzzle della nuova mission che la governance regionale ha intenzione di dare al mondo della scuola molisana: una scuola che dovrà dotarsi di un piano di dimensionamento scolastico entro il 31 dicembre 2013, una scuola che guarderà al futuro, attraverso lo sviluppo di tecnologie digitali e ambienti interattivi, e per la quale sono stati già stanziati circa 700mila Euro, una scuola che ha l'obiettivo di diventare il vero collante del sistema della formazione professionale e delle politiche del lavoro, una scuola che vuole riscattarsi e riprendersi il ruolo sociale che le è consono.
 
Nell'ottica di un percorso condiviso, uno dei tanti tasselli su cui occorre operare con solerzia e costanza, soprattutto a causa dei tempi tecnici e amministrativi da rispettare, è proprio il percorso attorno al quale si stanno sviluppando le azioni da mettere in campo per arrivare ad approvare il nuovo Piano di dimensionamento scolastico entro il 1° dicembre 2013.
Per tale ragione, l'assessore regionale all'Istruzione, Michele Petraroia, coadiuvato dalla cabina di regia, costituitasi nel corso dell'incontro dello scorso 27 giugno,  ha incontrato ieri pomeriggio, presso l'Assessorato regionale all'Istruzione, i dirigenti scolastici che operano sul territorio molisano per illustrare loro le linee guida relative agli indirizzi di programmazione e i criteri generali per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche molisane per l'anno scolastico 2014/2016, approvate dalla Giunta regionale del Molise con delibera n. 277 dello scorso 17 giugno, ma soprattutto per avere da loro un feedback al percorso intrapreso.
 
Un percorso, quello messo in atto dall'Assessorato regionale di Via Toscana, che non è solo di indirizzo e di programmazione, ma di supporto ai vari step che coinvolgeranno l'Ufficio Scolastico Regionale, l'ANCI Molise, le Amministrazioni provinciali e comunali fino all'approvazione definitiva del Piano.
 
«Ci eravamo ripromessi di dare voce a chi vive il mondo della scuola a 360° - ha precisato il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia - ed è per tale ragione che abbiamo invitato i dirigenti ad individuare tre loro rappresentanti che,  a pieno titolo, entreranno a far parte della cabina di regia».
 
Nel corso dell'incontro, sono emerse varie questioni di natura tecnica che i dirigenti scolastici hanno posto all'attenzione dei presenti, in particolare un'attenzione specifica alle esigenze territoriali, evitando la duplicazione degli stessi indirizzi di studio in contesti contigui, oltre a favorire la scelta di edifici scolastici in strutture sicure e a norma,  ed una concreta opera di sensibilizzazione nei confronti delle amministrazioni comunali.
​Tutti i dirigenti scolastici si sono dimostrati pronti a collaborare con la Regione Molise e con i vari soggetti coinvolti.
 
Sempre nella serata di ieri, l'assessore regionale, Michele Petraroia, ha incontrato le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, GILDA, SNALS del comparto scuola per un confronto sulle criticità che interessano vari ambiti dell'Istruzione, della Formazione professionale, degli Istituti Tecnici di Formazione e delle Sezioni Primavera.
​Nel corso della riunione, l'assessore Petraroia e il direttore regionale del Servizio Politiche sociali, Michele Colavita, hanno illustrato ai presenti l'ambiziosa proposta progettuale riguardante la programmazione triennale 2014/2016, che consisterà nell'assegnare un milione e 400mila euro l'anno per l'attivazione di Sezioni Primavera, oltre ad un modesto cofinanziamento a carico dei Comuni ed un contributo proporzionale da parte delle famiglie che verrà valutato in base alle disponibilità reddituali delle stesse.
​Garantite anche forme di sostegno, tramite assegnazione di voucher, per i nuclei meno abbienti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO