Governance

Il Programma Attuativo Regionale (PAR FSC), in coerenza con gli indirizzi contenuti nel Quadro Strategico Nazionale (QSN) e nella Delibera Cipe n. 166/2007 in ordine alle modalità di Governance dei Programmi Attuativi della strategia di politica regionale unitaria, ha individuato i seguenti tre organismi:

L'Organismo di programmazione e attuazione (OdP);.
L'Organismo di Certificazione (OdC);.
Il Comitato di Sorveglianza PAR FSC 2007-2013 (CdS)..
 

Oltre ai suddetti  organismi, concorrono all'attuazione del PAR FSC:

I Responsabili di Linea d'intervento (RdL).
La Cabina di Regia;.
L'Autorità Ambientale Regionale (AAR);.
Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) (ex UVER).
 

L'Organismo Responsabile della Programmazione e dell'Attuazione

L'Organismo di Programmazione e di Attuazione (OdP) è responsabile della gestione e attuazione del PAR conformemente al principio di buona e sana gestione amministrativa e finanziaria.
L'OdP provvede a:

  • garantire l'attuazione e la sorveglianza del Programma attraverso il coordinamento delle attività dei responsabili "Linee d'Intervento/APQ";
  • regolamentare ai fini del rispetto del Patto di stabilità, di concerto con il Direttore d'Area competente sul bilancio regionale, le modalità e i limiti di erogazione delle anticipazioni e degli acconti ai beneficiari/destinatari di finanziamenti pubblici regionali di qualsiasi natura;
  • assicurare l'aggiornamento del PAR FSC in collaborazione con il Direttore della Cabina di Regia per il Coordinamento;
  • definire e ridefinire il Programma e gli APQ di livello nazionale ed interregionale;
  • garantire, attraverso i responsabili delle linee d'Intervento/APQ, che le operazioni destinate a beneficiare di un finanziamento siano selezionate conformemente ai criteri applicabili al PAR e siano conformi alle norme nazionali e comunitarie, queste ultime ove pertinenti, applicabili per l'intero periodo di attuazione;
  • informare il Comitato di Sorveglianza del PAR FSC dei risultati delle verifiche effettuate;
  • accertarsi, attraverso i responsabili delle linee d'Intervento/APQ, dell'effettiva fornitura di servizi e prodotti, dell'esecuzione delle spese dichiarate dai beneficiari, della conformità delle stesse alla normativa nazionale e comunitaria;
  • garantire, attraverso i responsabili delle linee d'Intervento/APQ, l'esistenza di un sistema informatizzato di registrazione e conservazione dei dati contabili relativi a ciascuna operazione attuata nell'ambito del PAR, ed assicurare la raccolta dei dati relativi all'attuazione necessari per la gestione finanziaria, la sorveglianza, le verifiche e la valutazione;
  • garantire, attraverso i responsabili delle linee d'intervento/APQ, che i beneficiari e gli altri organismi coinvolti nell'attuazione delle operazioni mantengano un sistema di contabilità adeguata per tutte le transazioni relative all'operazione, ferme restando le norme contabili nazionali;
  • garantire il coordinamento delle attività di monitoraggio espletate dai singoli responsabili delle linee d'intervento/APQ;
  • partecipare agli incontri del "Comitato Nazionale per il coordinamento e la sorveglianza della politica regionale unitaria";
  • sottoscrivere, unitamente ai Direttori Generali competenti per materie e ai responsabili delle linee d'intervento/APQ , le Intese di Programma e gli Accordi di Programma Quadro;
  • garantire che le valutazioni del PAR siano effettuate secondo quanto previsto dalla delibera CIPE n.  166/2007 e in conformità con il Piano delle Valutazioni della Politica  regionale Unitaria (D.G.R. n. 947 del 29 settembre 2008);
  • stabilire procedure, affinché tutti i documenti, relativi alle spese, siano conservati dai responsabili del procedimento, sotto forma di originali o di copie autenticate, in coerenza con quanto previsto dalle norme nazionali e comunitarie, quest'ultime  ove pertinenti;
  • garantire che l'Organismo di Certificazione riceva tutte le informazioni necessarie in merito alle procedure e verifiche eseguite, in relazione alle spese ai fini della certificazione;
  • garantire al Comitato di Sorveglianza del PAR Fondo per lo Sviluppo e la Coesione gli apporti documentali e collaborativi per consentire un'efficace attività di sorveglianza nell'ambito dell'attuazione del PAR;
  • elaborare  e presentare al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, previa approvazione del Comitato di Sorveglianza del PAR Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, i Rapporti annuali e  finali di esecuzione, nei termini previsti e in accordo con le richieste del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale;
  • provvedere tempestivamente a disimpegnare le economie maturate ed a segnalarle alla Direzione d'Area competente che provvederà ad alimentare appositi capitoli di spesa per il finanziamento di nuovi interventi di rilevanza pubblica in coerenza con le tipologie programmatiche e la tempistica previste dalle fonti finanziarie di origine.

Tale Autorità è individuata nel Direttore del Servizio Coordinamento Fondo per lo Sviluppo e la Coesione I Dipartimento

Avv. Angela Aufiero
E-mail: aufiero.angela@mail.regione.molise.it

Il Servizio Coordinamento Fondo per lo Sviluppo e la Coesione è articolato nei seguenti uffici: 
 
Ufficio Programmazione e Coordinamento Attuativo Programmi FSC
Dr.ssa Michelina Litterio
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874437726
E-mail: michelina.litterio@regione.molise.it
 
Ufficio Coordinamento Monitoraggio Programmi FSC
Responsabile ad interim: Arch. Ciro Santoro
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874437739
 
Ufficio Sorveglianza e Controllo Programmi FSC
Dr.ssa Eva Aprea
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
Tel. 0874437749
E-mail: aprea.eva@mail.regione.molise.it
 

 

L' Organismo di Certificazione (OdC)

L'Organismo di Certificazione (OdC) è responsabile della corretta certificazione delle spese erogate per l'attuazione del PAR FSC ed è funzionalmente indipendente dall'Organismo responsabile della Programmazione e attuazione (OdP).
Adempie a tutte le funzioni corrispondenti a quanto definito dalla delibera Cipe n. 166/2007 e successive modifiche ed integrazioni, in coerenza con i Regolamenti Comunitari dei Fondi Strutturali.
In particolare, svolge le seguenti funzioni:

  • elaborare e trasmettere al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, le dichiarazioni certificate delle spese e le domande di pagamento;
  • certificare che:
  • la dichiarazione delle spese è corretta, proviene da sistemi di contabilità affidabili ed è basata su documenti giustificativi verificabili;
  • le spese dichiarate sono conformi alle norme nazionali e comunitarie, quest'ultime ove pertinenti, e sono state sostenute in rapporto alle operazioni selezionate per il finanziamento conformemente ai criteri applicabili al Programma e alla normativa di riferimento;
  • garantire di aver ricevuto dall'Organismo di Programmazione e Attuazione le informazioni adeguate in merito alle procedure seguite e alle verifiche effettuate in relazione alle spese figuranti nelle dichiarazioni di spesa;
  • mantenere una contabilità informatizzata delle spese dichiarate al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale;
  • tenere una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale della partecipazione a un'operazione;
  • redigere la parte di rapporto annuale di esecuzione di propria competenza, per la trasmissione al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, ed al Ministero per i rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, relativamente all'impiego delle risorse assegnate.

Questa funzione è attribuita al Direttore del Servizio Risorse Finanziarie, Bilancio, Ragioneria Generale del Dipartimento Politiche di Bilancio e delle Risorse Umane (D.G.R. n. 95 del 22 febbraio 2018):
 
Dr.ssa Marilina Di Domenico
Servizio Risorse Finanziarie, Bilancio, Ragioneria Generale - Dipartimento Politiche di Bilancio e delle Risorse Umane
Via Genova n° 11 - Campobasso (CB)
Tel. 0874 437341 - Fax 0874 429430
E-mail: marilina.didomenico@regione.molise.it
E-mail: odcfsc@regione.molise.it

 

Il Comitato di Sorveglianza

Il Comitato di Sorveglianza, istituito con D.G.R. n. 341 del 16 maggio 2012, ha il compito di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione del PAR.  Inoltre, svolge le seguenti funzioni:

  • esamina e approva le riprogrammazioni relative al PAR e i rapporti annuali e finali di esecuzione prima della loro trasmissione al Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, e al Ministero per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale;
  • valuta periodicamente i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi specifici del PAR e può proporre all'Organismo di Programmazione ed Attuazione (OdP) qualsiasi revisione o esame del Programma;
  • è informato del Piano di Comunicazione e delle attività di informazione, di comunicazione e di pubblicità in coerenza con le modalità attuative definite ai sensi del Regolamento (CE) della Commissione n. 1828/2006.

Il Comitato di Sorveglianza è presieduto dal Presidente della Giunta Regionale (o da un Assessore delegato) e si compone di rappresentanti della Regione, dello Stato centrale, delle componenti istituzionali e di rappresentanti delle forze socio-economiche regionali.

CONSULTA DOCUMENTAZIONE DELLE SEDUTE SVOLTE

 

I Responsabili di Linea d'intervento (RdL)

I Responsabili dell'attuazione di ciascuna linea d'intervento (D.G.R. n. 87 del 24 febbraio 2014) del PAR FSC 2007/2013 sono individuati, in relazione alle loro funzioni e competenze specifiche, nei Direttori di Servizio delle Direzioni competenti e/o Dirigenti della Direzione Generale della Giunta e/o Dirigenti della Presidenza della Giunta.
Il Responsabile dell'attuazione di ciascuna linea d'intervento svolge le seguenti funzioni:

  • partecipare attivamente, con l'Organismo di Programmazione e di Attuazione, alle fasi di concertazione per la stipula degli Accordi di Programma Quadro;
  • coordinarsi costantemente con l'Organismo di Programmazione e di Attuazione del PAR FSC nelle fasi attuative e di monitoraggio degli interventi;
  • rappresentare in modo unitario gli interessi dei soggetti attuatori/beneficiari/destinatari;
  • coordinare il processo complessivo di realizzazione degli interventi previsti nel PAR FSC per settore d'intervento, attivando le risorse tecniche e organizzative necessarie alla sua attuazione;
  • definire, di concerto con i  Direttori d'Area i format degli avvisi pubblici e dei disciplinari di concessione che regolano i rapporti con i beneficiari/destinatari dei finanziamenti di qualsiasi natura;
  • garantire che le operazioni destinate a beneficiare di un finanziamento siano selezionate conformemente ai criteri applicabili al PAR e siano conformi alle norme nazionali e comunitarie, quest'ultime ove pertinenti, applicabili per l'intero periodo di attuazione e siano attuate nel rispetto dei cronoprogrammi di spesa e di attuazione;
  • disporre l'effettuazione dei controlli di I livello al fine di accertare la conformità dei prodotti/servizi/opere infrastrutturali finanziati nell'ambito della linea d'azione di competenza e l'effettiva esecuzione delle spese. Tali controlli consistono:

o   nella verifica amministrativa del 100% della documentazione presentata dai beneficiari;
o    nelle verifiche in loco su base campionaria, dell'effettiva fornitura dei prodotti e dei servizi finanziati, dell'esecuzione delle spese dichiarate  dai beneficiari, della conformità delle stesse alle norme nazionali e comunitarie, quest'ultime ove pertinenti;

  • garantire l'esistenza di un sistema informatizzato di registrazione e conservazione dei dati contabili relativi a ciascuna operazione attuata nell'ambito del PAR e assicurare la raccolta dei dati relativi all'attuazione, necessari per la gestione finanziaria, la sorveglianza, le verifiche e la valutazione;
  • garantire, nel rispetto delle norme contabili nazionali, che i soggetti attuatori/beneficiari e gli altri organismi coinvolti  nell'attuazione delle operazioni mantengano un sistema di  contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative all'operazione;
  • promuovere, in via autonoma o su richiesta dei Responsabili dei singoli interventi (RUP) le eventuali azioni ed iniziative necessarie a garantire il rispetto degli impegni e degli obblighi assunti dalla Regione Molise in ogni sede;
  • monitorare in modo continuativo lo stato di attuazione degli interventi secondo le modalità indicate dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, e dall'Organismo di Programmazione e di Attuazione;
  • coordinare i Responsabili di intervento (RUP) nelle fasi attuative del Settore di intervento/azione ed in particolare in relazione alla immissione dati per l'istruttoria ed il monitoraggio dei singoli interventi nel Sistema unico  di monitoraggio regionale degli investimenti pubblici e/o nelle banche dati degli Applicativi del livello Centrale (SGP, ecc.);
  • assicurare e garantire il completo inserimento dei dati di monitoraggio secondo la cadenza temporale stabilita dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, e dall'Organismo di Programmazione e di Attuazione, previa convalida degli stessi; provvedere tempestivamente a disimpegnare le economie maturate ed a segnalarle alla Programmazione che provvederà ad alimentare appositi capitoli di uscita di origine del PAR (individuati nell'ambito del bilancio regionale) per il finanziamento di nuovi interventi di rilevanza pubblica in coerenza con le tipologie programmatiche e la tempistica previste dalle fonti finanziarie  di origine;
  • inviare alla competente struttura del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, e a tutti i sottoscrittori degli Accordi di Programma Quadro, secondo la cadenza temporale stabilita dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione, oggi ACT, e dall'Organismo di Programmazione e di Attuazione, i Rapporti per l'analisi sintetica dell'andamento dei singoli interventi con le relative osservazioni e criticità secondo le modalità e le specifiche previste dal livello Centrale.
 

La Cabina di Regia per il coordinamento della programmazione unitaria

La "Cabina di Regia  per il coordinamento della programmazione unitaria"  è stata istituita con D.G.R. n. 863 del 29 luglio 2008 per garantire uniformità nella fase di individuazione delle operazioni e degli iter procedurali. E' diretta dal Direttore d'Area competente ed è costituita dai seguenti componenti: l'OdP del PAR FSC, Autorità di Gestione del POR e del PSR 2007/2013, il Responsabile Regionale per l'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE), l'Autorità Ambientale Regionale (AAR), il Responsabile regionale della Valutazione o il Direttore del Nucleo di Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NVVIP) regionale.
Rientra nelle competenze della Cabina di Regia, tra l'altro, l'approvazione dei format degli avvisi pubblici e dei disciplinari di concessione che regolano i rapporti tra i beneficiari /destinatari dei finanziamenti di qualsiasi natura.

 

L'Autorità Ambientale Regionale (AAR)

L'Autorità Ambientale Regionale (AAR) ha il ruolo di operare ai fini dell'integrazione della componente ambientale in tutti i settori di intervento, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, nonché assicurare la conformità delle azioni con la politica e la legislazione in materia di ambiente. Ad essa sono attribuite funzioni di coordinamento ed attuazione del processo di VAS di tutti gli  strumenti di programmazione 2007/2013. Ha il compito di:

  • Cooperare sistematicamente in tutte le fasi di predisposizione, attuazione, sorveglianza, monitoraggio e valutazione delle azioni al fine di garantire la corretta applicazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di ambiente;
  • Provvedere con il supporto della Task Force Ambientale al processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
  • Predisporre, in collaborazione con gli organismi competenti, adeguate sintesi, aggiornate periodicamente, dei dati di base sullo stato dell'ambiente pertinenti con le azioni finanziate nell'ambito del Programma;
  • Collaborare alla redazione del rapporto annuale di esecuzione, curandone in particolare gli aspetti relativi al perseguimento degli obiettivi ambientali e di sostenibilità ambientale degli interventi.
  • L'Autorità Ambientale Regionale è componente del Comitato di Sorveglianza del PAR e, per i fini più connessi all'attuazione del Programma, della Cabina di Regia per il coordinamento della Programmazione unitaria, istituita con D.G.R. n. 863 del 29 luglio 2008.


Referente 
 
Responsabile del Servizio Tutela e Valorizzazione della montagna e delle foreste, biodiversità e sviluppo sostenibile - IV Dipartimento Governo del Territorio, mobilità e risorse naturali
Dr.ssa Nicolina Del Bianco  
Via N. Sauro 1 - 86100 Campobasso
Tel. 0874 429484   
Fax 0874 477982  
e-mail: delbianco.nicolina@mail.regione.molise.it 
pec: delbianco.nicolina@cert.regione.molise.it

 

Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) (ex UVER)

Come disposto dalla delibera CIPE 166/07,  per il controllo attuativo del PAR, la Regione Molise si avvale dell'applicativo messo a disposizione dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, oggi Agenzia per la Coesione Territoriale, "Sistema Gestione e Controllo - SIGECO FSC (già FAS)". Inoltre, con D.G.R. n. 186/2012, l'Organismo che sottopone a valutazione l'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo (procedure, struttura organizzativa, sistemi informatici e informativi) dell'attuazione del PAR, è l'Unità di Verifica degli Investimenti Pubblici (UVER), oggi NUVEC (Nucleo di Verifica e Controllo), dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, al fine di garantire la corretta e tempestiva attuazione del Programma e la presenza di adeguati strumenti di controllo per la verifica delle irregolarità, sulla base di linee guida condivise e presentando le risultanze di tale attività in appositi rapporti. La verifica sarà articolata in una fase desk di acquisizione dei dati descrittivi del sistema ed una fase in loco per il riscontro dell'effettivo funzionamento,  nel rispetto del principio del contraddittorio.
Il NUVEC, può sottoporre a verifica singoli interventi del Programma, con particolare riguardo per quelli di rilevanza strategica, secondo linee guida condivise e in base a criteri preliminarmente resi noti. Può procedere, altresì, ad effettuare verifiche a campione sulle richieste di trasferimento di risorse e sulle attestazioni presentate dall'Organismo di Certificazione del PAR, per accertarne la corrispondenza ai presupposti richiesti.

Il NUVEC si articola in tre aree di attività denominate Settori:
1.Supporto ed accompagnamento all'attuazione di programmi e progetti comunitari e nazionali
2.Autorità di Audit e verifiche
3.Sistema dei Conti Pubblici Territoriali. Analisi e monitoraggio degli investimenti pubblici 

I Referenti responsabili, rispettivamente, delle suddette aree sono:
1.Dott. Mario Serra
Telefono 06 96517520
e-mail mario.serra@agenziacoesione.gov.it

2.Dott. Mario Vella
Telefono 06  96517973
e-mail mario.vella@agenziacoesione.gov.it

3.Dott.ssa Mariella Volpe
Telefono 06 96517636
e-mail mariella.volpe@agenziacoesione.gov.it

 

 
 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


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