1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Consiglio

Il Consiglio, che rappresenta l'intera comunità molisana, è l'organo legislativo della Regione Molise. Determina l'indirizzo politico della Regione esercitando il potere legislativo, adottando i regolamenti ed i provvedimenti generali di programmazione, controllando l'attività amministrativa della Giunta. Elegge nel proprio seno il presidente del Consiglio e l'Ufficio di Presidenza ed adempie alle altre funzioni conferitegli dalla Costituzione, dalle leggi e dallo Statuto.
Il Consiglio regionale è organo collegiale e, pertanto, tutte le decisioni devono riportare la maggioranza dei voti del consesso. Le Sedute si tengono nell'Aula consiliare e sono aperte al pubblico, al quale è riservata una parte della sala.
Il Consiglio è convocato e diretto dal presidente, che lo rappresenta ed è coadiuvato nelle attività dall'Ufficio di Presidenza, che è composto da quattro consiglieri.
Il Consiglio è presieduto dal presidente, il quale può essere sostituito dai vicepresidenti in caso di assenza o impedimento.