Ittierre, i sindacati confusi e distratti: prima firmano e poi chiedono chiarimenti

Il presidente Paolo di Laura Frattura
Il presidente Paolo di Laura Frattura

"Firmano e poi attaccano: spiegami che cosa ho firmato. Ci chiediamo se il segretario generale della Filctem Cgil Molise, Lino Zambianchi, e il segretario territoriale della Femca Cisl Molise, Francesco Di Trocchio, non vogliano farci divertire tutti con un'esilarante prova da teatro dell'assurdo. Perché assurdi ci suonano la loro richiesta e il loro atteggiamento.

A distanza di cinque giorni dall'accordo raggiunto per la delicatissima vicenda dell'Ittierre di Pettoranello del Molise, i due sindacalisti, presenti e attori di primo piano all'incontro nel quale è stato individuato e soprattutto condiviso un percorso a sostegno del mondo produttivo legato all'azienda tessile molisana, con una nota stampa, a tratti surreale, pretendono adesso delucidazioni su quella soluzione da loro stessi sottoscritta.

Si sono confusi? Erano distratti? A che cosa pensavano mentre firmavano, anche loro, senza essere certo costretti da nessuno, l'indicazione concordata in base alla quale la garanzia eventualmente concessa al gruppo Ittierre viene condizionata al pagamento dei compensi dovuti ai lavoratori molisani e ai crediti maturati dai fasonisti e dai fornitori di beni e servizi con sede operativa nel territorio della Regione Molise? Cosa c'è da chiarire, cosa si sono accorti di non aver capito? Che cosa c'è che non va? Che tipo di risposte "a mezzo stampa" cercano?

Non ne abbiamo altre da dare se non quella che ogni nostro sforzo, ogni nostra azione, ogni nostro intervento, puntano solo ed esclusivamente al rilancio dell'Ittierre, realtà di centrale importanza nel mondo produttivo molisano. Non siamo abituati a ritrattare sui giornali le scelte che prendiamo assieme ai protagonisti principali di ogni vertenza, i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali, quando sentiamo che si tratta di scelte condivise e partecipate. Non produciamo comunicati stampa destinati solo a fare rumore per nulla. Il ruolo del sindacato è troppo importante per essere svilito da contestazioni post-datate.

Noi lavoriamo nell'interesse dell'economia, della ripresa e dello sviluppo della nostra regione. Lo facciamo con tutti, anche con quelli che si dimenticano, o fanno finta di dimenticare, di aver firmato la soluzione che insieme abbiamo concordato per il bene dei dipendenti Ittierre, dei fasonisti e delle loro famiglie".

Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l'assessore alle Attività produttive, Massimiliano Scarabeo, replicano così alla nota stampa inviata dal segretario Filctem Cgil Molise, Lino Zambianchi, e dal segretario Femca Cisl, Francesco Di Trocchio, sull'accordo Ittierre.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO