Ferrovie, lavori di ammodernamento per diciassette milioni di euro

L'Assessore Velardi ha incontrato le Associazioni dei consumatori ed ha annunciato investimenti sulle infrastrutture, acquisto di nuovi treni, corsa veloce per Roma, lavori alla Stazione di Termoli

Termoli. A maggio il restyling della Stazione
Termoli. A maggio il restyling della Stazione

Incontro, nella mattinata, tra l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, e le Associazioni dei consumatori per illustrare i lavori che, a breve, inizieranno sulla rete ferroviaria, per un importo di circa diciassette milioni di euro.
Presenti all'incontro anche l'ing. Pallotta, di Rete Ferroviaria Italiana, l'ing. Moffa, di Trenitalia, e il dott. Pilla, della Regione.

Come è scritto nel documento di intesa, i "lavori rientrano nel programma di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie concordato tra Regione e RFI e porteranno al completamento degli interventi programmati su larga parte della rete ferroviaria molisana."
L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di far salire di rango la rete molisana consentendo una maggiore velocità dei treni. Sarà, inoltre, elevato lo standard di sicurezza della rete.
 
Le associazioni dei consumatori hanno espresso soddisfazione per un treno aggiuntivo veloce, che consentirà di raggiungere Roma senza fermate nel Lazio. Inoltre, nell'arco  della durata del nuovo contratto di servizio, verranno acquistati tre nuovi treni Minuetto, uno dei quali verrà attivato entro il primo semestre del 2011.

 
Minuetto. Tre nuove unità in arrivo
Minuetto. Tre nuove unità in arrivo

 
Intanto, si è già provveduto ad incrementare la composizione dei treni in tutti i fine settimana, in modo da far fronte alla maggiore domanda di posti da parte dei numerosi pendolari che fanno rientro.
Nel complesso, c'è stata univocità di vedute sui risultati ottenuti. I rappresentati delle Associazioni hanno chiesto di programmare incontri periodici per affrontare insieme il miglioramento del servizio e monitorare costantemente le richieste dell'utenza. Una valutazione ulteriore da fare riguarda l'istituzione dell'Osservatorio Regionale dei Trasporti, previsto anche da recenti leggi finanziarie, ma non ancora attuato.

L'ing. Pallotta ha, infine, annunciato che, per metà maggio, avranno inizio i lavori di adeguamento dei marciapiedi e delle pensiline della Stazione di Termoli, oltre ad un lifting generale sull'intero complesso, lavori fortemente voluti dall'Assessore Velardi che sta intervenendo, tra l'altro, sulla Società RFI affinché risolva al più presto il problema legato al mancato funzionamento dell'ascensore posto all'interno della Stazione.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO