Festeggiamenti 50° anniversario Regione Molise, Niro insedia il Comitato

Un momento della riunione del Comitato
Un momento della riunione del Comitato

Gli ex amministratori regionali a lavoro per selezionare le migliori iniziative in occasione dei cinquant'anni della Regione Molise. Sono tre ex presidenti della Giunta regionale, Giovanni Di Giandomenico, Giovanni Di Stasi, Marcello Veneziale, un ex presidente del Consiglio regionale, Antonio D'Ambrosio, e tre ex Consiglieri regionali, Augusto Bernardi, Giovanni Di Pilla, Natalino Paone, sono i componenti del Comitato Scientifico per il 50° anniversario della istituzione della Regione Molise, insediato in mattinata dal presidente del Consiglio, Vincenzo Niro, presso l'ufficio di presidenza.

Il Comitato - come ha sottolineato il presidente Niro - è nato per scegliere le iniziative più idonee e raggiungere gli obiettivi prefissati e, in particolare, quello che vede il coinvolgimento dei giovani. Il Comitato - ha aggiunto il presidente Niro - è stato condiviso da tutto l'Ufficio di presidenza, dal Consiglio, dal presidente della Giunta, dalla Giunta e dalla delegazione parlamentare.

E' stato - ha spiegato Niro - l'Ufficio di presidenza del Consiglio che ha voluto fortemente celebrare la suggestiva ricorrenza del cinquantesimo anniversario.
Il Comitato avrà il compito, quindi, di mettere in campo tutte quelle iniziative utili a dare il dovuto risalto ad un evento, che sarà celebrato il prossimo 27 dicembre, che nella particolare fase storica, politica,  sociale ed economica che si sta vivendo, assume specifici ed importanti significati.

«La costituzione del Molise in Regione - ha affermato il Presidente Niro - è stato il coronamento di una poderosa e coriacea azione politica condotta da una classe dirigente accorta e certa della giustezza delle proprie scelte, scelte che trovavano la loro forza nella convinzione di una identità di popolo: quello molisano, che intendeva proporsi con le sue peculiarità storiche, sociali e culturali e per dare il proprio forte e convinto contributo alla crescita della Nazione».
 
«Oggi - ha proseguito Niro - abbiamo il dovere di difendere quelle scelte ed è per questo che, pur nelle difficoltà economiche e finanziarie in cui ci troviamo, abbiamo ritenuto di dover approfittare di questa importante occasione per offrire una immagine del Molise che possa dare nuovo vigore ad un popolo che soffre le incertezze e le problematiche di questa particolare, difficile, congiuntura storica. Ecco perché la costituzione di un Comitato scientifico a cui affidare il compito di perseguire i nostri scopi che vedano innanzitutto protagonisti i giovani».

Ed ai giovani, agli studenti, è riservato un progetto specifico, voluto da Niro e da quanti hanno promosso la manifestazione celebrativa: «A loro è andato il primo pensiero - ha concluso Niro -  tant'è che abbiamo sviluppato una proposta, i cui elementi operativi lasciamo al Comitato, di istituire un concorso con premio, a cui potranno partecipare le scuole molisane, elementari, medie e superiori, per favorire la conoscenza della propria terra, della propria cultura, della propria storia».

Si tratta di un concorso che prevede l'assegnazione di sei borse di studio per un totale di seimila euro.
Questa è la prima delle numerose iniziative che il Comitato attuerà, in attesa di allestirne altre.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO