Film ed enogastronomia, "Cinema in cantina"

Campobasso, Assessorato regionale alle Politiche agricole. Un momento della conferenza stampa
Campobasso, Assessorato regionale alle Politiche agricole. Un momento della conferenza stampa

Assaporare i vini ed i prodotti enogastronomici del territorio, guardando un film a tema in una location suggestiva: la cantina. Questo lo scopo di "Cinema in cantina", un'iniziativa ideata da Movimento Turismo del Vino Molise e da Cinema K Teatro di Casacalenda, che vede la partecipazione delle cantine Borgo di Colloredo di Campomarino, Terresacre di Montenero di Bisaccia, D'Uva di Larino e Valerio di Monteroduni. 
 
L'interessante progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso la sede dell'Assessorato alle Politiche agricole e forestali di via Nazario Sauro 1, a Campobasso. A parlarne, Gabriele Di Blasio, presidente del Mtv Molise, Francesco D'Imperio, del Cinema K Teatro, e l'assessore alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla. 
 
«Ritengo sia un progetto innovativo e di grandissima qualità - ha esordito l'assessore - un progetto di straordinaria promozione dei nostri prodotti di punta che coniuga l'enogastronomia, l'arte del saper fare il vino, ad un altro tipo di arte, quella del cinema. Un binomio vincente, insomma, perché gusto ed emozioni si sposano in maniera esemplare».
Ben felice di accogliere questa iniziativa, Facciolla ha poi rivolto un plauso alle cantine che hanno deciso di partecipare a questa prima edizione del progetto, augurandosi una maggiore partecipazione per le future edizioni. «Credo che chi fa impresa - ha continuato - debba saper cogliere le novità che il territorio propone. Il marketing territoriale non lo si fa soltanto con la partecipazione alle fiere ma anche cercando di essere presenti agli eventi in generale sul territorio». 
 
Come ha sottolineato nel suo breve intervento Alfredo Paganino della cantina Terresacre, la crisi c'è ma vi sono anche i canali giusti per proporre le iniziative. «L'obiettivo del Movimento Turismo del Vino- l'intervento di Di Blasio- è quello di portare avanti le iniziative nazionali ma anche di crearne altre per valorizzare il territorio. "Cinema in cantina" è una di queste». 
 
Quali le pellicole scelte per affiancare le quattro serate in programma? Chef, una commedia gastronomica che vede appunto uno chef (Jean Reno) in crisi d'ispirazione (in programma il 30 luglio presso la cantina Borgo di Colloredo); Cena tra amici, commedia amara scaturita da un testo teatrale (il 7 agosto presso la cantina Terresacre); Sapori e dissapori, remake statunitense del film tedesco Ricette d'amore con protagonista Sergio Castellitto (il 19 agosto presso le cantine D'Uva); Vatel, film ispirato dal tragico episodio di Francoise Vatel, il cuoco che si suicidò per il ritardo della consegna del pesce che metteva in pericolo la cena alla quale assisteva Luigi XIV (il 20 agosto presso le cantine Valerio). 
 
«Non esiste un film in cui non sia menzionato minimamente il cibo- ha affermato D'Imperio- nel cinema italiano esso è stato il testimone dei cambiamenti sociopolitici della società. Per questa iniziativa, tuttavia, abbiamo optato per delle pellicole non italiane». 
 
Questo progetto, insomma, porterà gli appassionati di Bacco  e del cinema in cantina per fargli conoscere il lavoro dei produttori attraverso i loro racconti, la loro storia e passione; il tutto assaggiando i prodotti del loro lavoro, per diffondere sempre più la cultura del bere bene, avvicinando anche gli appassionati di cinema al vino di qualità ed alla conoscenza del territorio. Quale il programma di queste serate? Alle 19.30 è previsto un aperitivo di benvenuto, prima di far visita alla cantina e di lasciarsi ammaliare dal buon vino e dalla trama del film.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO