Fermo pesca 2012, sbloccati i pagamenti

Una boccata d'ossigeno per la marineria termolese
Una boccata d'ossigeno per la marineria termolese

La Direzione generale della Pesca del Mipaaf in questi giorni ha finalmente sbloccato i pagamenti relativi al fermo pesca attuato nel 2012. Una buona notizia, insomma, per la marineria termolese, dal momento che la liquidazione in questione era rimasta in sospeso. 
 
Una boccata d'ossigeno relativa al settore pesca ed un intervento sollecitato più volte, già nei mesi scorsi, dall'assessore regionale alle Politiche agricole e alla Pesca, Vittorino Facciolla, il quale nel mese di maggio ha sollecitato al Ministero competente in materia una diversa impostazione del fermo biologico. In occasione del Tavolo Azzurrosvoltosi a maggio, infatti, cui hanno preso parte l'assessore, il dirigente responsabile del servizio Nicola Pavone, le associazioni di categoria ed i soggetti portatori di interesse, si è discusso sia della mancata erogazione della compensazione finanziaria relativa al fermo pesca attuato nel 2012 sia di uno spostamento del fermo al periodo primaverile; periodo in cui la maggior parte delle specie marine si riproduce.
 
Il tutto per non intaccare il momento clou (agosto), quando i turisti fanno capolino ed aumenta la richiesta di prodotti ittici. In tale occasione l'assessore Facciolla, molto attento e sensibile alla problematica, non ha soltanto parlato della necessità di una ripianificazione delle strategie per il rilancio della pesca molisana, bensì si è impegnato a portare le istanze della marineria nel Comitato politico degli assessori ed a sollecitare il Ministero affinché il fermo, nei prossimi anni, venga attuato in un periodo meno impattante per l'economia regionale e calibrato sulle esigenze dei vari segmenti marini. 

Nei prossimi giorni, pertanto, alla marineria termolese arriveranno le somme spettanti per ciascuna imbarcazione a seguito dell'attività di pesca, lo scorso anno "bloccata" dal 5 agosto al 27 settembre. Il Ministero ha altresì provveduto alla liquidazione dei premi relativi all'arresto definitivo delle imbarcazioni nell'ambito del bando pubblico nazionale emanato. 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO