1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Azioni di governo


Le attività di governo saranno visibili, misurabili e fruibili da tutti e in ogni momento. È nostra precisa volontà mostrare, passo dopo passo, le cose che realizzeremo, nell'ottica di avvicinare concretamente i cittadini alla politica e di rendere davvero trasparente l'azione amministrativa. Fatti non parole.

 
 

Agricoltura e pesca produttiva

L'agricoltura concorre direttamente alla filiera Turismo - Ambiente - Cultura con la cura del territorio, con la caratterizzazione del paesaggio agrario in continuità con le aree naturali di particolare valenza naturalistica e ambientale, integrandola con i prodotti di qualità da utilizzare come elementi di attrazione importanti per la Regione Molise.

 
 
 

Ambiente ed energia
 
Il Molise sarà candidato ad essere un laboratorio di sperimentazione di nuove produzioni e di nuove forme di consumo che contribuiscano a rafforzare l'immagine della nostra regione sia dal punto di vista dell'ambiente e del paesaggio, sia dal punto di vista dell'innovatività del sistema economico. 

 
 
 

Impresa e credito

In Molise le piccole - medie imprese rappresentano la vera ossatura dell'economia. Un sistema di piccole imprese, nel passato, ha rappresentato un valore aggiunto in termini di flessibilità, ma per il futuro, costituisce una notevole criticità per la difficoltà di adeguarsi alle pressioni competitive.

 
 
 

Istruzione e formazione

Per l'amministrazione regionale è un tema centrale dell'azione di governo finalizzato a ridare dignità ed opportunità democratica a tutti i cittadini, di qualsiasi livello o appartenenza. 

 
 
 

Lavoro

Il tema dei temi, in questo momento di crisi, centrale a tutte le politiche.

 
 
 

Programmazione e partenariato

La programmazione coincide con la strategia politica di indirizzo che mira alla gestione dei limiti e delle potenzialità regionali, attraverso le attività dei fondi comunitari e nazionali.

 
 
 

Ricerca, tecnologia e innovazione

L'amministrazione regionale definirà la strategia intelligente di specializzazione regionale, dove puntare, quali sono le esperienze migliori, che possono garantire competitività, nel rispetto della tradizione e della cultura locale, valorizzare il grande patrimonio agricolo che è presente in Molise, la coesione con il sistema dell'università e con il mondo del lavoro e dei giovani.

 
 
 

Semplificazione amministrazione e riduzione dei costi della politica

Intervenire sulla qualità dell'amministrazione, sulla sua efficienza, sulla capacità di essere vicini ai bisogni della gente rappresenta un momento di grande scommessa unito alla revisione dei temi della politica e dell'amministrazione. Semplificare, avvicinare, sburocratizzare, rendere l'azione amministrazione trasparente, questi i grandi slogan.

 
 
 

Sistemi urbani e aree interne

Nell'ambito della strategia a lungo termine finalizzata a valorizzare la Filiera Turismo Cultura e Ambiente, un ruolo prioritario rivestono i borghi e i centri storici.

 
 
 

Sociale e sanitario

L'amministrazione regionale ha l'obiettivo di partire da uno sviluppo che metta al centro il "benessere" delle persone e della comunità. Il welfare rappresenta l'investimento che genera benefici sociali, con effetti anche economici per tutti i cittadini. Un welfare dove la rete dei servizi sociali, sanitari, educativi rappresenti la struttura portante del sistema.

 
 
 

Trasporti e infrastrutture

Rompere lo storico isolamento del Molise, garantire una più rapida accessibilità e nel contempo assicurare una maggiore coesione tra i territori interni è una priorità.