Casacalenda, mostra fotografica "Carta Carbone"

La mostrà avrà luogo presso la Sala consiliare del Palazzo municipale
La mostrà avrà luogo presso la Sala consiliare del Palazzo municipale

La carta e il carbone, il bianco e il nero di un tempo che sembra lontano ma che poi, inaspettatamente, si ricompone in gesti sapienti ed antichi, diventando il motivo di una riflessione tra ciò che eravamo e ciò che intendiamo diventare. Un modo nuovo ed efficace di promuovere un territorio che mai come oggi ha bisogno di opportunità e confronti, soprattutto in contesti internazionali.
 
E' "Carta Carbone", la mostra fotografica che sarà inaugurata alle ore 19.30 del 5 agosto, presso la Sala consiliare del Municipio di Casacalenda. Una riscoperta di un mestiere, quello del fabbricare la carta e produrre il carbone, mediante la rassegna di sessanta tavole che ci restituiscono un'Europa inaspettata ma che invece esiste e che la mano ferma e l'occhio attento dei fotografi consegnano non tanto alla storia quanto alla cronaca, all'attualità. A cura del gruppo Kerem ENG, nonché di Frans Dalmeijer e Pasquale D'Imperio, l'inaugurazione vedrà la presenza anche dell'assessore regionale alla Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla.
 
Le straordinarie fotografie di D'Imperio e Dalmeijer, in mostra fino al 31 agosto, si susseguono in una narrazione suggestiva che pare mostrarci le pazienti attese dei due mestieri praticati tra l'antica cartiera di Apeldoorn ed i carbonai di Casacalenda. La rassegna fotografica troverà il suo epilogo a novembre in Olanda, presso la moderna struttura museale di Coda Museum; nella manifestazione di Casacalenda, invece, il 5 agosto è previsto anche un incontro con i bambini che si adopereranno a decorare con matite a carboncino un lungo striscione della preziosa carta- seta di fattura artigianale che le cartiere di De Middelste Molen hanno messo a disposizione; lo faranno con l'ausilio di artisti del Centro Internazionale Acquerello del Molise di Loreta Giannetti e del Laboratorio Creativo di Disegno di Silvana Bino.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO