PSR 2007-2013, aperti i bandi inerenti le misure 124 e 125

Facciolla: «Le iniziative finanziate promuovono la tutela qualitativa e quantitativa dell'acqua, la tutela e fruibilità del territorio rurale ed il risparmio della risorsa idrica»
Facciolla: «Le iniziative finanziate promuovono la tutela qualitativa e quantitativa dell'acqua, la tutela e fruibilità del territorio rurale ed il risparmio della risorsa idrica»

Ammontano rispettivamente a 680 mila e a 5 milioni di euro i contributi stanziati per la seconda edizione dei bandi del Psr Molise 2007-2013, inerenti le misure 124 e 125, pubblicati lo scorso 31 luglio sul sito web istituzionale ed il 5 agosto, sul Bollettino ufficiale, in edizione straordinaria.
Ad illustrare la portata dei provvedimenti, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l'assessore regionale alle Politiche agricole e tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla. All'incontro con la stampa ha partecipato anche il dirigente di settore, Giuseppe Pitassi.
 
«In tempi strettissimi - ha sottolineato il governatore Frattura - abbiamo liberato tutte le risorse congelate in dotazione sul vecchio Psr per pubblicare già oggi sul sito i relativi bandi. Il nostro plauso all'assessore Facciolla che in soli quattro mesi è riuscito a intervenire e programmare iniziative molto attese dai potenziali beneficiari. Abbiamo agito così proprio in virtù della straordinaria risposta già data ai precedenti bandi. Questi sono i risultati di una politica che programma e accompagna, ascoltando istanze che provengono dalle parti interessate».
 
Finalizzata al sostegno di iniziative di cooperazione tra soggetti economici che partecipano a filiere produttive agricole, agroalimentari e forestali, nello specifico la misura 124 riguarda la creazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e nuove tecnologie e mira alla valorizzazione delle produzioni bioenergetiche, alla cooperazione tra soggetti economici che partecipano in ambito regionale a filiere produttive agricole, agroalimentari e forestali e partner del mondo della ricerca al fine di produrre, ideare e realizzare innovazioni di prodotto e di processo per la valorizzazione delle produzioni molisane, nonché alla creazione di modelli organizzativi in grado di concentrare l'offerta dei prodotti agricoli.
 
«Una misura finalizzata - ha spiegato l'assessore Vittorino Facciolla - alla salvaguardia ambientale intesa come risorsa da proteggere pur nella fruibilità del territorio rurale. Le iniziative finanziate, pertanto, promuovono la tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee nella regione, la tutela e fruibilità del territorio rurale ed il risparmio della risorsa idrica anche al fine di ridurre gli sprechi ed i processi di degrado». 
 
«Gli obiettivi da raggiungere - ha aggiunto l'architetto Pitassi - sono il contenimento dei costi energetici, la valorizzazione dei sottoprodotti, il miglioramento delle performance ambientali dei processi produttivi, l'investimento massimo ammissibile a contributo è pari ad euro 200.000 a progetto e la partecipazione del Feasr è di euro 160.000, l'80%". La misura 125, invece, riguarda il miglioramento e lo sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO