Consiglio regionale, seduta fiume sulle nomine

Niro. Alcune nomine, che legge fa rientrare nel potere sostitutivo del presidente del Consiglio, dovranno essere fatte entro la mezzanotte del 15 agosto
Niro. Alcune nomine, che legge fa rientrare nel potere sostitutivo del presidente del Consiglio, dovranno essere fatte entro la mezzanotte del 15 agosto

Si è concluso a tarda notte, poco prima delle tre di oggi 13 agosto 2013, il Consiglio regionale del Molise, convocato e presieduto da Vincenzo Niro, per la giornata di ieri 12 agosto, per esaminare un ordine del giorno contenente 65 argomenti, per lo più nomine da effettuare in vari enti.
 
E sono state proprio queste ultime ad impegnare i consiglieri per tutto il tempo in cui l'assemblea è stata in riunione, per tentare di evitare di giungere alla scadenza dei termini previsti dalla apposita legge  (mezzanotte del 12 agosto 2013, cosi come confermato in aula dal direttore generale, dott. Antonio  Francioni) che assegna al presidente del Consiglio il potere sostitutivo di nomina, qualora, appunto il Consiglio non riuscisse a rispettare i tempi. In ciò, ovviamente, ha contribuito la tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio stesso del mese di febbraio scorso.
 
In effetti, il Consiglio non ce l'ha fatta ad effettuare tutte le designazioni, alcune delle quali, non rientranti nel potere sostitutivo del presidente, saranno effettuate nella seduta già programmata per il prossimo 3 settembre 2013.
 
Altre nomine, che la legge fa rientrare nel potere sostitutivo del presidente, dovranno essere fatte con decreto entro tre giorni dalla scadenza dei termini,  a decorrere dalla mezzanotte scorsa, 12 agosto.
 
In allegato, l'elenco delle nomine effettuate dall'assemblea, ribadendo che il Consiglio tornerà a riunirsi, dopo la pausa estiva, il giorno 3 settembre 2013.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO