Edifici scolastici, progetti esecutivi per la messa in sicurezza

La data per la trasmissione alla Regione dei progetti esecutivi e cantierabili è fissata al prossimo 15 settembre
La data per la trasmissione alla Regione dei progetti esecutivi e cantierabili è fissata al prossimo 15 settembre

Comuni e le Province, se hanno progetti esecutivi e cantierabili per la messa in sicurezza delle scuole, possono trasmetterli alla Regione Molise, entro il 15 settembre 2013, ai sensi dell'art. 8 - quater della Legge n. 98 del 9 agosto 2013, al fine di consentire l'approntamento delle graduatorie degli interventi da trasmettere al Ministro entro il 15 ottobre 2013. Entro il 30 ottobre, con un decreto del Ministero dell'Istruzione, saranno assegnati i fondi agli enti locali per avviare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
 
Per avviare l'istruttoria istituzionale con l'ANCI e con le Province sugli adempimenti urgenti sanciti nella Legge n. 98/2013, gli assessori Regionali, Michele Petraroia e Pierpaolo Nagni, hanno convocato una riunione per il 2 settembre prossimo tesa a coordinare le iniziative idonee per utilizzare, entro i tempi previsti, la quota parte riferita al Molise dei 150 milioni di euro stanziati dal Governo per la sicurezza nelle scuole, in linea con gli impegni assunti nella Conferenza Stato - Regioni il 24 luglio e nella Conferenza Unificata il 31 luglio scorso.
 
Il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, esprime apprezzamento per la disponibilità della struttura e degli enti locali che tecnicamente si sono già attivati pur in presenza di una legge pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale solo da pochi giorni e rimarca la positiva collaborazione con la  Direzione regionale INAIL che, ai sensi  della menzionata Legge n. 98/2013, in virtù di un'altra parte dell'articolato, è coinvolta in opere di messa in sicurezza delle scuole per un importo previsto a livello nazionale pari a 100 milioni annui per il triennio 2014 - 2016.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO