Esattorie Spa, vertice in Assessorato con A.B.I. e Unicredit

Obietitivo: garantire ai lavoratori interessati di percepire l'anticipo dei trattamenti spettanti.
Obietitivo: garantire ai lavoratori interessati di percepire l'anticipo dei trattamenti spettanti.

«Vista la nota stampa diffusa questa mattina dalle rappresentanze sindacali di Esattorie SpA circa i ritardi dell'Unicredit nell'anticipo del trattamento di Cassa integrazione per il periodo giugno-agostorende noto l'Ufficio stampa del vicepresidente della Giunta regionale - il vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, ha convocato un incontro ad horas con il responsabile dell'A.B.I. Molise (Associazione Bancaria Italiana), dott. Tommaso Palumbo, e con il  dott. Dino Renna, dirigente regionale Unicredit».

«Nella riunione - si legge ancora nel comunicato - è stata esaminata la convenzione tra Regione ed Unicredit adottata il 30.12.2010 con Delibera di Giunta regionale n. 1119 e prorogata il 10.06.2013 con Delibera n. 262, che regola i rapporti tra i lavoratori, le imprese e le banche in applicazione del Protocollo nazionale firmato tra l'A.B.I. e le Confederazioni sindacali.
Sul tema, le parti hanno convenuto sulla disponibilità a tenere un incontro entro metà settembre con l'Inps, che ha apportato una variazione nella procedura, e con le organizzazioni confederali regionali  per garantire ai lavoratori interessati di percepire l'anticipo dei trattamenti spettanti.
Sulla questione specifica relativa ad Esattorie SpA, pur in presenza di difficoltà riscontrate nella variazione delle procedure, l'Unicredit si è impegnata tempestivamente ad individuare soluzioni alternative, anche in deroga alla convenzione, per erogare gli anticipi ai lavoratori, confermando la disponibilità ad incontrare i sindacati di categoria con immediatezza.

Il vicepresidente della Giunta, acquisiti i chiarimenti da parte dell'A.B.I. e dell'Unicredit, accertata la percorribilità di una soluzione urgente per i dipendenti di Esattorie SpA e definito il percorso per un approfondimento della questione anche coinvolgendo l'Inps ed i sindacati, ha chiuso la riunione con l'auspicio che in futuro possano evitarsi difficoltà grazie ad una proficua collaborazione tra tutte le rappresentanze e tutti i soggetti interessati».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO