"Idee Chiare", la Regione parte con un seminario ed un convegno

Si parlerà di economia, programmazione e lavoro. Il Presidente Iorio e il Rettore Cannata firmeranno l'Accordo di programma "Conoscere per competere"

Il logo del "Salone" dell'orientamento
Il logo del "Salone" dell'orientamento

Si apre domani mattina a Campobasso, presso la Cittadella dell'Economia del Polo fieristico di Selva Piana, il Salone dell'orientamento all'istruzione, alla formazione ed al lavoro.
Due gli  appuntamenti promossi dalla Regione Molise che avranno luogo nel pomeriggio. Si inizia alle ore 16,30 nella Sala A, con il Seminario "Lavorare sulla conoscenza". Interverranno il Presidente della Regione, Michele Iorio, il Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Giovanni Cannata, l'Assessore Regionale alla Programmazione e Bilancio, Gianfranco Vitagliano e il Dirigente regionale Massimo Pillarella.

Nel corso del Seminario, l'Assessore Vitagliano illustrerà l'attività della Regione per realizzare, agli inizi di luglio, gli "Stati generali dell'economia regionale", in occasione dei quali verrà sottoscritto il "Patto per lo Sviluppo del Molise". Il Patto sarà basato su impegni e priorità comuni e condivisi per favorire nuove condizioni di crescita su tutto il territorio molisano. Il Dirigente Massimo Pillarella relazionerà, invece, su "I Poli d'eccellenza".

Alle ore 17.00, nel corso dei lavori del Seminario, il Presidente Iorio e il Rettore Cannata firmeranno l'Accordo di Programma complessivo di collaborazione tra Regione e Università per il periodo 2007-2013 denominato "Conoscere per competere".
L'Accordo è finalizzato a sviluppare attività comuni per la qualità delle risorse umane, per la sicurezza alimentare, per la salute e il benessere, per il sistema agroalimentare, per l'ICT, per l'ambiente e l'energia, e per la produzione primaria sostenibile.

Sempre alle ore 16,30, nella Sala B, si terrà il Convegno "Il Sistema Regione per il territorio". Introdurrà i lavori, il Direttore generale della Regione Molise, Antonio Francioni.
L'Assessore regionale al Lavoro, alla Formazione professionale ed alle Politiche sociali, Angiolina Fusco Perrella, parlerà di "welfare delle opportunità" della Regione Molise e presenterà la campagna informativa predisposta nell'ambito dal Piano di comunicazione istituzionale della Regione Molise "Giovani al lavoro e Lifelong Learning Programme".

Un'occasione, inoltre, per approfondire, attraverso un dibattito aperto al contributo di tutti, le tematiche oggetto degli interventi dei relatori: Pacchetto ammortizzatori della Regione Molise quale strumento di contrasto della crisi economica; Politiche attive del lavoro e le Politiche strutturali di ammodernamento delle competenze del capitale umano; Politiche sociali della Regione Molise.


 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO