Alta formazione in rete, boom di domande

Soddisfatto Petraroia: «Un successo in termini numerici che premia la scelta strategica della governance regionale»
Soddisfatto Petraroia: «Un successo in termini numerici che premia la scelta strategica della governance regionale»

Si è concluso oggi alle ore 13 il temine ultimo per candidarsi on line al Catalogo interregionale di alta formazione e richiedere così alla propria Regione un voucher dell'importo massimo di 6.000 euro per l'accesso ai percorsi di alta formazione. 
 
Ottocentodiciasette le domande registrate dal sistema elettronico inviate da giovani molisani laureati che, nonostante il perdurare della crisi economica e il dato crescente relativo al tasso di disoccupazione,  scelgono la strada della formazione come forma di ribellione alle "pecche" di fronte alle quali questa società ci pone, nonostante quello al lavoro sia un diritto costituzionalmente garantito. 
 
Un dato che ha praticamente quasi doppiato il numero di domande presentato lo scorso anno, pari a  461, la cui edizione però era rivolta ad una platea più ampia di destinatari, comprendendo, infatti, anche gli occupati e i diplomati. L'avviso di quest'anno, invece, per espressa volontà della governance regionale, è stato rivolto solo a laureati non occupati o disoccupati, in mobilità, anche in deroga, in CIGS per cessazione attività o in CIGS per procedure concorsuali: la scelta era dipesa proprio dal fornire uno strumento di aiuto a chi già vive il disagio sociale di non avere un lavoro o di averlo perso e che si trova, quotidianamente, ad avere a che fare con i costi alti della vita, senza avere un reddito proprio.
 
Degli 817 laureati molisani ad aver presentato la domanda, 660 risiedono nella provincia di Campobasso e 157 in quella di Isernia: di questi ben 560 sono donne.Vogliono darsi, quindi, una marcia in più gli 817 laureati molisani che sperano nella concessione del contributo regionale per potere seguire il percorso formativo da loro scelto: l'Amministrazione regionale procederà a redigere l'apposita graduatoria, sulla base di criteri oggettivi e punteggi ben stabiliti, consultabili sul bando allegato alla Determina del direttore generale n. 635 dello scorso 26 luglio. I voucher saranno assegnati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse che ammontano a 500.000 euro, fondi a valere sull'Asse IV "Capitale Umano" del POR Molise FSE 2007/2013. La graduatoria delle richieste ammesse, con l'indicazione dei finanziati e gli elenchi delle istanze non ammesse con le relative motivazioni saranno pubblicati il giorno 23 ottobre 2013 sul sito www.altaformazioneinrete.it.

«Un successo in termini numerici - ha commentato l'assessore Petraroia - che premia la scelta strategica della governance regionale di investire, per il secondo anno, sull'alta formazione dei nostri giovani e di coloro che vivono una situazione di particolare difficoltà lavorativa,  offrendo ulteriori strumenti in grado di favorire politiche di reinserimento lavorativo e che soddisfa anche gli sforzi della struttura regionale che ha cercato di fornire, in maniera puntuale e precisa, la propria assistenza ai laureati molisani interessati all'iniziativa». 
 
Si ricorda, inoltre, che la sola compilazione on line, anche se inoltrata informaticamente entro la scadenza, ma a cui non è seguita la presentazione della domanda cartacea, non renderà ammissibile la richiesta. Pertanto, si invitano tutti coloro i quali hanno compilato on line la domanda a presentare la relativa copia cartacea entro le ore 17 di mercoledì 25 settembre presso gli uffici regionali dell'Assessorato alla Formazione - Servizio Sistema Integrato dell'Istruzione e della Formazione professionale - in Via Toscana, 51 a Campobasso.
Non farà fede il timbro postale di invio.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO