Vertenza Errezeta, poste le premesse per riprendere la produzione

L'azienda di Guardiaregia è specializzata nella produzione di carpenteria metalmeccanica
L'azienda di Guardiaregia è specializzata nella produzione di carpenteria metalmeccanica

Su richiesta dei sindacati di categoria del settore metalmeccanico, si è svolto un confronto presso l'Assessorato regionale al Lavoro sulla vertenza Errezeta, cui hanno partecipato una delegazione di lavoratori, gli organi della procedura, consulenti, imprenditori potenzialmente interessati a fittare lo stabilimento, dirigenti della struttura ed il vicepresidente della Giunta, Michele Petraroia.

Dopo un attento esame della vertenza che coinvolge circa 60 addetti momentaneamente collocati in Cassa integrazione straordinaria, si è preso atto della proposta avanzata da alcuni operatori economici disponibili a riavviare la produzione dell'azienda di Guardiaregia.
L'ipotesi coinvolgerebbe in una prima fase una parte delle maestranze,  mentre per il resto del personale si determinerebbe il diritto a prorogare la Cassa straordinaria per ulteriori 6 mesi fino al 31 maggio 2014. Un nucleo di lavoratori ha manifestato interesse alla mobilità per accedere agli anticipi dell'INPS da utilizzare quali capitali d'avvio per iniziative imprenditoriali autonome.

Rispetto al percorso costruito attraverso un confronto meticoloso che ha visto impegnati sia i sindacati che gli organi della procedura, si è stabilito di far attivare gli adempimenti di legge con le necessarie autorizzazioni in favore della nuova società, posticipando l'esame congiunto sul piano industriale alla fase in cui l'azienda avrà tutti i titoli per poter programmare la ripresa della produzione.

Sul punto si è registrata una riserva messa a verbale dalla FIOM, ma le parti, pur rispettando le cautele della FIOM, al fine di non allungare i tempi di un'auspicabile riavvio dell'attività hanno condiviso l'esigenza di sollecitare gli organi della procedura a predisporre gli atti da sottoporre all'autorità giudiziaria.

Se non sorgeranno difficoltà, entro qualche settimana si potrà riconvocare una nuova riunione per mettere a punto i dettagli conclusivi dell'accordo e riassorbire la prima parte delle unità lavorative.

«La vertenza Errezeta - 
ha dichiarato il vicepresidente Petraroia   -  speriamo segni un'inversione di rotta in positivo con la ripresa della produzione nella carpenteria metalmeccanica con effetti a catena su altri settori economici. Certamente, dopo la miriade si imprese costrette a fermarsi per via della crisi è sicuramente incoraggiante che un'azienda riparta col lavoro,restituendo opportunità e futuro al territorio e ai lavoratori».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO