Turismo, verrà premiata l'eccellenza

Sulla ripartizione dei fondi, l'Assessore Marinelli assicura che il Molise farà la sua parte

L'Assessore Marinelli. Un ruolo determinante, il suo, nella Conferenza Stato Regioni
L'Assessore Marinelli. Un ruolo determinante, il suo, nella Conferenza Stato Regioni

In tutto sono centodiciotto i milioni di euro che puntano a dare un nuovo ed incisivo impulso al turismo e sono destinati a progetti di eccellenza. Giunge dall'ultima Conferenza Stato Regioni il via libera all'erogazione di fondi da destinare ad iniziative in favore del turismo.
 
Praticamente, sono inclusi nell'intesa tutti gli ambiti: turismo culturale, per la valorizzazione del patrimonio artistico e storico; naturalistico, con particolare riferimento a circuiti e realtà meno conosciuti; sviluppo di servizi turistici nel Mezzogiorno e nelle aree depresse o colpite da eventi calamitosi; turismo enogastronomico e sportivo; religioso, teso al recupero di radici storiche e cristiane; congressuale e fieristico.

E' un traguardo raggiunto a seguito di numerosi incontri ministeriali, ai quali l'Assessore al Turismo, Franco Giorgio Marinelli ha assiduamente partecipato con motivazione e tenacia, per l'attuazione del protocollo d'intesa condiviso dal ministro del Turismo e dagli Assessori regionali.

"Accolgo ovviamente con entusiasmo - ha dichiarato l'Assessore Marinelli - la notizia dell'erogazione di tali importanti finanziamenti.  Continuo a ribadire che quello turistico è un settore su cui il Molise non può e non deve smettere di puntare. Cultura e creatività, qualità dei servizi ed elaborazione di nuovi itinerari turistici, possono essere motore del rinnovamento, giocare un ruolo determinante per la realizzazione di nuove politiche di sviluppo e costituire un fattore di ripresa positiva dalle difficoltà economiche contingenti".
 
"Considero tali fondi - continua l'Assessore - come una grande opportunità per fare un sostanziale salto di qualità e portare alla luce potenzialità locali ancora inespresse. La competitività, oggi più che mai, è infatti determinata dalla capacità di differenziare ed innovare la propria offerta, soprattutto in un settore strategico come quello turistico".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO