Zuccherificio del Molise, sindacati a confronto con gli assessori Facciolla e Petraroia

Sarà convocato a breve un tavolo tecnico-istituzionale con tutte le parti interessate
Sarà convocato a breve un tavolo tecnico-istituzionale con tutte le parti interessate

Si è svolto lunedì mattina alle 11.30, su richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria, l'incontro con l'assessore regionale alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla, e l'assessore regionale alle Politiche per l'occupazione, Michele Petraroia, circa la questione "Zuccherificio del Molise". 
 
Presso la sala dell'Assessorato regionale alle Politiche di Via Nazario Sauro 1, a Campobasso, dunque, maestranze e sindacalisti hanno espresso le proprie preoccupazioni in merito al futuro dello stabilimento bieticolo-saccarifero.  Ammodernamento dell'azienda, semine autunnali, bando per la vendita dello Zuccherificio, licenziamento degli avventizi, accesso alla mobilità sono solo alcune delle problematiche sollevate dai sindacalisti che, pertanto, hanno chiesto aiuto alla Regione anche per capire quali saranno le sorti dello stabilimento. 
 
«Abbiamo imprese che hanno somministrato gente dal nord - hanno evidenziato i rappresentanti sindacali - e persone del posto, che hanno lavorato per anni allo Zuccherificio, che stanno a casa. Gli avventizi non hanno le giornate per poter chiedere la disoccupazione, non ci sono i modelli per fare la domanda delle semine. Ci chiediamo se c'è ancora interesse a proseguire perché le problematiche sono tante e differenti». 
 
In un clima pacifico e cordiale, dunque, i sindacati hanno manifestato il proprio malumore ed espresso la loro preoccupazione ai due assessori che, a loro volta, dopo aver prestato ascolto, si sono resi disponibili a convocare, nel lasso di pochissimo tempo, un tavolo urgente cui saranno chiamati a partecipare maestranze, sigle sindacali regionali e nazionali, nonché lo stesso amministratore delegato dello Zuccherificio del Molise, Alberto Alfieri, il procuratore speciale, Bruno Feligini, ed il commissario liquidatore. Un tavolo al quale non mancheranno gli assessori Facciolla e Petraroia ed il governatore della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO