Progetto Conti Pubblici Territoriali

Conti Pubblici Territoriali

Il progetto Conti Pubblici Territoriali , nato come strumento di monitoraggio del complesso delle risorse pubbliche che affluiscono in ciascun territorio regionale, oggi è diventato un rilevante supporto alla programmazione nelle scelte di allocazione e distribuzione territoriale delle risorse.

Tale supporto diventerà di fondamentale importanza in un quadro dell'autonomia finanziaria di entrata e di spesa, del coordinamento di finanza pubblica e del sistema tributario così come modificato dalla riforma del Titolo V della Costituzione. Le informazioni derivanti dalla rilevazione dei dati garantiscono la ricostruzione dei conti consolidati dell'intero settore pubblico allargato a livello regionale, strumento utile nella programmazione regionale, nell'ottica di un migliore allocamento delle risorse e di un più puntuale impiego dei flussi di spesa.

Il patrimonio di dati e delle informazioni del progetto diventeranno il fondamento per le analisi socio-economiche e per il sostegno della policy regionale e per il loro conseguente utilizzo in termini di strategie di policy. Il progetto e i dati da esso elaborati, sono ufficialmente parte integrante del Sistema Statistico Nazionale (Sistan); pertanto i soggetti privati compresi nell'universo di riferimento del Nucleo Regionale Cpt sono obbligati a fornire i dati e le informazioni richiesti dal Nucleo, rientrando tali rilevazioni tra quelle per le quali sussiste l'obbligo di risposta ai fini statistici.

 
 
 
 

 
Ultimo Aggiornamento : 13 otttobre 2017

Informazioni

Direzione Generale dellaGiunta regionale -Direzione Area I
Servizio Risorse Finanziarie, Bilancio e Ragioneria Generale
Sede:
Via Genova,11 - 86100 Campobasso
tel: 0874/314309
E- mail: 

Ultimo aggiornamento: OTTOBRE 2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO