Esclusione Patto di stabilità per eventi calamitosi, istituito tavolo tecnico

Il presidente Niro. Suo l'ordine del giorno grazie al quale ha avuto inizio l'iter
Il presidente Niro. Suo l'ordine del giorno grazie al quale ha avuto inizio l'iter

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali ha dato seguito ad una decisione assunta dall'Assemblea plenaria dello scorso 26 settembre, istituendo un tavolo tecnico in merito ad un ordine del giorno proposto dal presidente  del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro. 
 
Il documento riguarda la  "Richiesta al Governo di esclusione dal Patto di Stabilità per i fondi destinati alle Regioni per la ricostruzione di strutture ed infrastrutture pubbliche e private danneggiate a seguito di eventi calamitosi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza ai sensi dell'art. 5 comma 2 lett. c) della Legge n. 225/1992 cosi come modificato dalla Legge n. 100/2012".
Del tavolo tecnico fanno parte le Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Piemonte.
 
«Abbiamo iniziato oggi un iter che teso a far sì che la problematica sia condivisa da tutti i presidenti delle Assemblee delle Regioni - ha detto Niro -  non soltanto di quelle coinvolte nella questione».
 
«Intendiamo redigere un documento da presentare  anzitutto ai presidenti delle Giunte regionali e alla Conferenza Stato Regioni, per poi sottoporre la questione al Parlamento e al Governo per trovare una adeguata soluzione al problema», ha concluso il presidente.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO