«Per costruire una società inclusiva capace di valorizzare le differenze, superare positivamente gli impedimenti e riconoscere una piena integrazione a tutti i cittadini, occorre adoperarsi per affermare i diritti di ogni persona attraverso, una capillare e costante, mobilitazione culturale, formativa e sociale che chiami in causa le istituzioni, la scuola, le imprese, l'associazionismo e la pubblica amministrazione.
Non è semplice e non è scontato, ma non è nemmeno impossibile come ci confermano le buone pratiche di alcune città italiane ed europee. Il percorso sarà irto di ostacoli per via di barriere preconcette, di ritardi programmatici e di carenze di risorse. Ciò che conta è la determinazione ad impegnarsi in ogni ambito lavorativo, sociale, educativo ed amministrativo.
Su questa strada l'Unione Nazionale Ciechi opera da 93 anni a tutela degli ipovedenti e dei privi della vista, perché venga rispettata la dignità di ogni cittadino e perché vengano attivate misure concrete di riconoscimento sostanziale di diritti essenziali della persona a partire dall'apprendimento, dal lavoro, dalla realizzazione professionale, dalla mobilità e dalla piena integrazione all'interno della società.
La settimana promossa dall'Unione Ciechi del Molise, che si aprirà domani presso l'Assessorato regionale alle Politiche sociali, aiuterà le istituzioni ed il territorio a comprendere ciò che è stato fatto e ciò che andrà completato in ambito locale. Le meritorie iniziative in programma andranno sostenute con concretezza per far avanzare e affermare anche in Molise l'idea di una società plurale, aperta, inclusiva e integrata, dove ciascuno si senta parte di un tessuto sociale, economico e culturale che lo coinvolge pienamente e lo valorizza per le proprie competenze e per il proprio sapere. A tanti questo obiettivo ideale apparirà irreale ma non porsi obiettivi di mutamento priverebbe di valore ogni azione istituzionale».
Così il vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia, sulla I edizione dell' UICI Day Molise, che si terrà dal 21 al 26 ottobre a Campobasso, Termoli, Larino e Isernia.