Piccoli comuni: predisposto protocollo d'intesa MEF, MISE e Regione Molise

Toma e Tedeschi durante la conferenza stampa
Toma e Tedeschi durante la conferenza stampa

Campobasso 11 dicembre 2018 - Sono stati presentati stamattina, nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo Vitale, due importanti interventi per il rilancio dei piccoli comuni.


Il primo riguarda il Fondo in favore dei soggetti che vanno a risiedere nei Comuni con popolazione fino a 2000 abitanti, il cosiddetto Reddito di residenza attiva, che prevede uno stanziamento pari a €.977.020,99; il secondo è il  Fondo di coesione in favore dei comuni con popolazione fino a 1000 abitanti, finalizzato al mantenimento e/o miglioramento dei servizi essenziali in queste località con uno stanziamento di €. 700.700,50.


La Giunta regionale del Molise ha provveduto ad approvare il protocollo d'intesa, che dovrà essere sottoscritto tra Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo economico e Regione Molise, nonché le relative schede di intervento.
In conferenza stampa, insieme al presidente della Regione Molise, Donato Toma, è intervenuto il consigliere regionale, Antonio Tedeschi, il quale recentemente aveva lavorato ad una proposta di legge sui comuni molisani con bassa densità demografica,  proposta che il Governo regionale ha poi ricompreso in un intervento più ampio, quello riguardante, appunto, il Reddito di residenza attiva.

 
 
 
 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO