Mobilità internazionale, opportunità per i giovani

Pietracupa: «No al disfattismo gratuito, sì al confronto ed alle iniziative concrete»
Pietracupa: «No al disfattismo gratuito, sì al confronto ed alle iniziative concrete»

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, è intervenuto questa mattina alla Giornata della mobilità internazionale giovanile, organizzata dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con Eurodesk ed Europe Direct nella Sala della Costituzione a Campobasso.

«E' un'iniziativa interessante - ha detto il primo consigliere di Palazzo Moffa - perché si rivolge ai giovani in maniera precisa e diretta. Mobilità internazionale vuol dire opportunità di studio, di lavoro e possibilità di fare esperienza all'estero».

«Premetto - ha continuato - che i nostri ragazzi vengono fuori da scuole e università che funzionano bene e di cui andiamo fieri. Bisogna invece coltivare con maggiore continuità le occasioni di confronto sereno e civile, le opportunità per crescere. Quella di oggi è una di queste. Una e altre iniziative che, e questo è il punto, devono essere trasversali alla politica. L'interesse primario delle Istituzioni deve infatti essere quello di far crescere la generazione che rappresenterà i cittadini e la classe dirigente di un territorio.
 
In questo contesto, la Giornata della mobilità internazionale offre spunti, contenuti e anche soluzioni. L'importante è rapportarsi con i giovani direttamente, cioè nel linguaggio che preferiscono, senza essere autoreferenziali e, soprattutto, senza fare del facile disfattismo per fare presa sull'audience, perché loro, i giovani, hanno bisogno di fiducia, di prospettive e di proposte concrete».

A conclusione del suo intervento, Pietracupa si è rivolto proprio ai ragazzi.
«Vi invito - ha detto - ad avere fiducia in voi stessi e anche negli interlocutori che troverete sul vostro cammino. Tutti potete e dovete dare il vostro contributo in un processo che deve partire dal basso. Un esempio? Quando qualcosa non funziona, avete il diritto e il dovere di riferirlo. Infine, vi invito a non perdere l'entusiasmo, così come io non lo perdo ogni volta che vi incontro, perché le vostre idee e la vostra schiettezza rappresentano per me da sempre uno spunto anche per  migliorare l'attività politico-istituzionale. Noi Istituzioni faremo squadra insieme a voi perché abbiamo i vostri stessi interessi».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO