POR FESR 2007-2013, stato di attuazione al 31.05.2013

Conferenza stampa. Da sinistra nella foto: il governatore Frattura e l'ingegnere Pillarella
Conferenza stampa. Da sinistra nella foto: il governatore Frattura e l'ingegnere Pillarella

Qui di seguito, riportiamo un quadro sintetico dello stato di attuazione del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) della Regione Molise al 31 maggio 2013.
 
Del contributo totale di 192.518.742,00, euro è stato impegnato il 69,3% (per un totale di 133,4 milioni di euro), e speso il 46,9%, (per un totale di 90,4 milioni di euro di pagamenti monitorati).
Entrando nello specifico delle attività:

ASSE I - R&S INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ

La domanda latente di innovazione che caratterizza la Regione Molise è stata stimolata attraverso l'attività di "Animazione e sensibilizzazione" per la ricerca, l'innovazione e l'industrializzazione, che è proseguita con regolarità, con la collaborazione di Sviluppo Italia Molise SpA.

Promuovere programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, innovare prodotti e processi, creare vantaggi competitivi, sono le leve alla base dell'attivazione di due bandi gemelli: "R&S-Filiere" e "R&S-PMI", entrambi rientranti nell'attività "Aiuti per ricerca industriale, sviluppo sperimentale ed industrializzazione dei risultati". Nei primi mesi del 2013, l'attività ha fatto registrare un incremento nel valore totale degli impegni, conseguendo anche un notevole avanzamento dei pagamenti  (ora a 5,2 milioni di euro).

Sempre in coerenza con la priorità di dare sostegno alle imprese innovative, è stato attivato l'avviso pubblico "Presentazione di Programmi di innovazione e tecnologie pulite", che presenta una sezione specifica per i giovani, finalizzata a favorire l'accesso alle agevolazioni per un totale di 15 milioni di euro. L'iniziativa, che rientra sia nell'attività di "Sostegno all'utilizzo di tecnologie pulite nelle PMI", sia in quella di "Aiuti agli investimenti per l'innovazione", ha prodotto un aumento di 4,0  Meuro sul valore dedi pagamenti.

Per incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali innovative e per valorizzare  i risultati di innovazioni di prodotto, di processo e di mercato, l'attività "Incentivi per start - up di imprese innovative e processi di spin - off" ha coinvolto imprese appartenenti ai principali settori di interesse per l'economia regionale con progetti che, in alcuni casi, rappresentano autentiche eccellenze. Durante il primo periodo del 2013 l'avanzamento finanziario dell'avviso, al momento pari a 4,25 M€, è proseguito con qualche criticità, dovute sostanzialmente a rinunce da parte delle imprese beneficiarie e a economie derivanti da rimodulazioni dei progetti esecutivi.

L'attività "Azioni istituzionali per l'internazionalizzazione delle imprese", volta a sostenere azioni e progetti finalizzati allo sviluppo delle capacità d'internazionalizzazione delle PMI, converge nel progetto di Sviluppo economico PMI Molisane in Area Transfrontaliera e verso paesi BRIC, attivato dalla Regione Molise.

A livello progettuale, sono stati fatti passi avanti nell'attività "Società dell'informazione per le PMI", che rappresenta un contributo importante al Piano di Azione e Coesione relativamente al progetto Agenda digitale. In sinergia con il Dipartimento delle telecomunicazione del MISE, sono stati messi a punto modelli gestionali di operatività del data center per  delle imprese ed è stato certificato il data center regionale come idoneo a supportare servizi di alto valore aggiunto oggetto della misura.
Nell'ambito dell'attività "Fondo di Garanzia", costituito per agevolare l'accesso al credito delle PMI, si registrano risultati favorevoli: nei primi mesi dell'anno, l'indice del fondo ha mostrato una significativa crescita verso il raggiungimento della rotazione 1:1 (garanzie prestate pari al Fondo). L'importo complessivo delle garanzie prestate è pari a circa 13,5 milioni di euro con molte pratiche in istruttoria e una tendenza a chiudere la rotazione 1:1. Sulla base di quanto ottenuto, è stato incrementato il valore complessivo del fondo da 20 a 23 milioni di euro.

ASSE II - ENERGIA
La dotazione finanziaria dell'attività di "Razionalizzazione dell'uso delle fonti energetiche" è stata incrementata, sia in favore del "Fondo Energia", sia in favore dell'"Avviso rivolto alle amministrazioni comunali e agli altri enti pubblici per il finanziamento di progetti destinati a rendere energeticamente più efficienti gli utilizzi di edifici pubblici ed utenze energetiche pubbliche". Le candidature pervenute sono state numerose e, nel corso dell'anno, sono previsti significativi avanzamenti.

In merito all'intervento per la "Presentazione di programmi di investimento finalizzati all'uso razionale ed efficiente dell'energia nei contesti produttivi", rispetto all'anno 2012,  è stato registrato un avanzamento del livello dei pagamenti, mentre il totale degli impegni giuridicamente vincolanti subisce una lieve diminuzione, a causa di rinunce da parte delle imprese beneficiarie e di economie derivanti da minori investimenti dei progetti esecutivi.

Inoltre, si è provveduto a incrementare la dotazione finanziaria destinata all'attivazione sul territorio regionale della "Covenant of Mayor", che costituisce un supporto ai Comuni per la predisposizione di Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP). L'obiettivo è rendere la Regione una delle prime dell'intera Unione Europea a disporre, per l'intero territorio, di tale importante certificazione energetica. Nei primi cinque mesi dell'anno, l'intervento "Implementazione sul territorio regionale della "Covenant of Mayor", è risultato decisamente soddisfacente, avendo registrato un notevole avanzamento nel valore dei pagamenti (32% del totale impegnato).

ASSE III - ACCESSIBILITÀ
Asse eliminato nel POR vigente approvato con Decisione della Commissione C (2011)9022 del 1° dicembre 2011.

ASSE IV - AMBIENTE E TERRITORIO
L'Asse IV "Ambiente e territorio" del POR FESR è dedicato alla promozione e al sostegno dello sviluppo delle aree urbane e delle zone caratterizzate da svantaggi geografici e naturali (artt. 8 e 10 del Regolamento (CE)1080/2006) ed è, pertanto, interamente incentrato sulla Progettazione Territoriale Integrata.

Nel mese di gennaio 2013, con l'intervenuta disponibilità di risorse integrative del PAR FSC, sono stati approvati e sottoscritti tutti gli Accordi di Programma  della Progettazione Integrata Territoriale, a completa copertura dell'intero territorio regionale e dell'ammontare complessivo delle risorse finanziarie disponibili.

Nello specifico, sono stati sottoscritti 14 Accordi di Programma territoriali ed è stato approvato il Provvedimento di assegnazione per il Progetto integrato tematico, per un totale di risorse assegnate pari a 112,5 milioni di euro.
A completamento del quadro descritto prende parte anche la realizzazione del "Progetto strategico Banda Ultralarga".

Il 6 febbraio 2013 è stato sottoscritto l'Accordo di Programma - approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 43 del 15/01/2013 - tra la Regione Molise ed il Ministero dello Sviluppo Economico per lo sviluppo della banda ultralarga sul territorio della Regione Molise. Sono così stati attivati anche i 4 milioni di euro dell'Asse IV attraverso i quali la Regione Molise partecipa al conseguimento degli obiettivi del Piano di Azione Coesione (PAC) con riferimento alla realizzazione del "Progetto strategico Banda Ultralarga". E' in via di approvazione la Convenzione attuativa e il relativo Allegato tecnico, con impegno ad attivare il bando internazionale per l'individuazione del beneficiario, nei primi giorni del mese di luglio2013.

 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO