Neoplasie del polmone maschile

 

L'elevata incidenza di tumore del polmone, sia negli uomini che nelle donne, e le statistiche di mortalità legate a questo tumore, sono strettamente collegate al fumo di sigarette, il che impone di non dimenticare mai l'importanza della prevenzione primaria, con una costante della lotta al fumo, poiché principale fattore di rischio. La maggior parte dei casi di tumore del polmone corrisponde all'istologia non a piccole cellule (non-small cell lung cancer, NSCLC), mentre il microcitoma polmonare (tumore a piccole cellule, SCLC) rappresenta la minoranza dei casi. Ad oggi, una percentuale limitata dei casi di NSCLC viene diagnosticata in stadio iniziale (nel quale i pazienti sono potenzialmente candidati all'intervento chirurgico, eventualmente seguito da chemioterapia allo scopo di ridurre il rischio di recidiva) o in stadio localmente avanzato (nel quale il trattamento si basa sull'impiego di chemioterapia, radioterapia ed eventualmente, al loro completamento, immunoterapia).

La strategia terapeutica nei pazienti affetti da NSCLC in stadio avanzato è profondamente cambiata negli ultimi anni. Fino a circa 10 anni fa la chemioterapia rappresentava l'unica opzione disponibile, caratterizzata peraltro da un'efficacia limitata. Negli ultimi anni, due importanti "rivoluzioni terapeutiche" (i farmaci a bersaglio molecolare prima e l'immunoterapia poi) hanno conquistato un ruolo importante nel trattamento di questi pazienti. Alcuni di questi farmaci hanno dimostrato di essere superiori alla chemioterapia come trattamento di prima scelta, limitatamente ai casi in cui il tumore presenta specifiche alterazioni molecolari che quindi rappresentano una parte fondamentale della diagnosi.

I tumori polmonari e, in particolare quelli maschili, mostrano per la Regione Molise dati estremamente diversi sia dalla media nazionale sia da quella delle regioni del Sud Italia. Il dato è tuttavia ampiamente atteso: la Regione Molise è stata, fino al 2014, quella con il più basso tasso di mortalità per tumore polmonare maschile ed è tuttora tra le regioni con più bassa mortalità. L'analisi per distretto sembra suggerire una lieve maggiore incidenza nel Distretto Socio Sanitario di Termoli, anche se il dato non è staticamente significativo.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO