"DOC Molise Tintilia", è fatta!

Cavaliere raggiante
Cavaliere raggiante

«Quello di oggi è il riconoscimento della dedizione, della tenacia e della passione dei vitivinicoltori molisani che hanno dato e continuano a dare un contributo fondamentale al patrimonio enologico di eccellenza della nostra regione, nonché un attestato alle tradizioni e alla storia di un territorio. E' un premio che valorizza il lavoro svolto finora per la tutela e la promozione  di un vino che è rappresentativo della nostra Regione in tutto il mondo: il Molise, oggi, dimostra il valore del suo territorio e delle sue produzioni».

Così l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, alla chiusura dei lavori del Comitato vitivinicolo nazionale, che ha sancito il riconoscimento e la relativa iscrizione della "D.O.C Molise Tintilia" all'Albo nazionale di tutela delle DOC.

«Sono orgoglioso di questo riconoscimento perché la Tintilia del Molise - ha commentato l'Assessore Cavaliere -, è uno dei prodotti eccellenti del nostro patrimonio agroalimentare, espressione di un antica cultura vitivinicola del territorio, dalla quale non si può prescindere. Finalmente, abbiamo l'occasione per qualificare ulteriormente le produzioni della nostra terra.
 
Infatti, la iscrizione della "DOC Molise Tintilia"  caratterizza una zona geografica protetta, oltre ad essere sinomino di qualità, promozione, d'immagine e di legame indissolubile con la terra di origine. E' un risultato che abbiamo fortemente voluto, conseguito attraverso l'attivazione, con la Struttura tecnica dell'Assessorato, di tutte le iniziative necessarie per imprimere una notevole accelerazione all'iter previsto per il riconoscimento, arenatosi per una serie di motivazioni».

«Il percorso - spiega l'Assessore - è stato ripreso anche grazie alle richieste che ci sono pervenute dal Consorzio per la Tutela dei Vini del Molise, dalla Coldiretti e dalla filiera tutta, che hanno sostenuto con forza la posizione della Regione,rispetto alla necessità di riconoscere e certificare quel legame indissolubile, tra territorio e viticoltura, che da secoli caratterizza la storia della nostra Regione. Il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, ha definitivamente sancito la identificazione territoriale e storica del vitigno "Tintilia" al solo Molise».

L'Assessore Cavaliere, presente personalmente ai lavori del Comitato vitivinicolo, ha evidenziato come sia intenzione del Governo regionale  attuare politiche finalizzate alla tutela delle identità territoriali.

«Il primo atto in tal senso - ha spiegato l'Assessore - è stata l'approvazione, nella serata di lunedì, di un provvedimento di Giunta con il quale il Governo regionale ha deliberato l'istituzione della "D.O.C. Tintilia del Molise" quale vitigno autoctono del nostro territorio. Abbiamo voluto e saputo superare i localismi a vantaggio di una più ampia visione unitaria e lungimirante per una maggiore tenuta del sistema vitivinicolo regionale, salvaguardando innanzitutto gli interessi dei produttori dell'intera filiera, in un percorso condiviso di valorizzazione di uno dei vitigni  più caratterizzanti il territorio regionale».

«Il lavoro accurato fatto dagli operatori del settore e dalle cantine molisane, in tutti questi anni, per migliorare e far conoscere il vino prodotto - ha sottolineato Cavaliere - viene oggi ampiamente ricompensato dall'ambìto riconoscimento "D.O.C. Tintilia del Molise", ulteriore testimonianza della ricchezza del nostro patrimonio enologico. Un lavoro ed un percorso che hanno consentito alla"Tintilia" di passare, anche grazie all'impegno delle aziende che hanno creduto nelle potenzialità di questo vino, dall'esclusivo consumo familiare e locale, a quello dei mercati nazionali ed esteri, ricevendo continui attestati per le sue pregiate e riconosciute qualità.
 
E' in questa direzione che è necessario proseguire. Siamo consapevoli che i prodotti enogastronomici tipici e di qualità sono centrali nelle strategie di marketing rivolte a consumatori e turisti, non solo per le loro apprezzate caratteristiche, ma soprattutto perché rappresentano e rispecchiano tutte le varietà del territorio. Sono convinto che la Tintilia del Molise presenti enormi potenzialità, sotto l'aspetto qualitativo, viste  le caratteristiche geomorfologiche del territorio, la storia e le tradizioni».

«Il traguardo raggiunto - ha concluso Cavaliere - è il segno di un sistema che funziona, di un movimento in continua crescita, di un modello di marketing territoriale e di rete  che promuove, non solo il territorio del Molise, ma soprattutto le sue eccellenze. A sostegno di questo percorso non mancherà, di certo, un'attenzione particolare da parte dell' Istituzione regionale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO