Casalciparano, Pietracupa visita il Consiglio comunale più giovane d'Italia

Municipio di Casalciprano. Pietracupa fra i giovani amministratori del Comune molisano
Municipio di Casalciprano. Pietracupa fra i giovani amministratori del Comune molisano

Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato questa mattina una folta rappresentanza del Consiglio comunale di Casalciprano, salito agli onori delle cronache nazionali per essere quello con l'età media più bassa d'Italia: 29 anni e sei mesi per la precisione.
Accolto dal sindaco Eliseo Castelli, Pietracupa ha salutato i dipendenti del Municipio e si è soffermato con gli amministratori del Comune del Molise centrale.

«E' un piacere - ha detto - avere a che fare con degli interlocutori così giovani e motivati. E il fatto che siete così uniti in un piccolo paese vittima della piaga dello spopolamento è ulteriore motivo di merito per il lavoro che state facendo. Tredici amministratori così giovani, tra i quali tre donne, sono un patrimonio importante per la nostra regione.
 
Il vostro è un messaggio incoraggiante per tutti e, al tempo stesso, una provocazione: quella di un'amministrazione basata su forze fresche, effervescenti e dinamiche pronte a spendere nella qualità e nella forza delle idee. Vi esorto a non fermarvi di fronte ai primi ostacoli, chiedete aiuto alle altre istituzioni e trovate dei punti di riferimento. Io, nella mia funzione istituzionale, sarò senz'altro fra questi».

«Oggi - ha aggiunto Pietracupa - non c'è più tempo per spendersi in opere che non portano a nulla e che non sono fruibili dal territorio. Come Vicepresidente della Giunta, sono tra voi perché credo nella possibilità di riscatto del nostro Molise e nella capacità dei molisani di potersi affermare a qualsiasi livello. Voi rappresentate il migliore esempio possibile in questo momento».

«L'unico consiglio che mi permetto di darvi -  ha concluso - è di non arrendervi e di perseguire progetti credibili e a misura d'uomo, perché sono quelli che ci servono prima di qualsiasi altra cosa. La burocrazia non dovrà mai rappresentare un ostacolo per voi, piuttosto vi sia di supporto per facilitare le attività messe in cantiere; nessuno provi a censurare senza spirito costruttivo le vostre iniziative meritevoli di appoggio».

Al termine dell'incontro, il sindaco di Casalciprano ha omaggiato il Vicepresidente della Regione con un pacchetto di tre dvd che promuovono il territorio ed esaltano le prerogative della comunità locale. 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO