Molise finalista al Premio E-GOV

La Regione  Molise partecipa con il Progetto di dematerializzazione del cartaceo "P.A.per"
La Regione Molise partecipa con il Progetto di dematerializzazione del cartaceo "P.A.per"

Il 21 giugno si terrà a Rimini la fase finale del Premio E-GOV, premio annuale che valorizza l'intraprendenza e l'impegno delle amministrazioni pubbliche italiane.
Giunto alla  VII edizione, si è affermato quale manifestazione di grande successo, sia di pubblico sia in termini di ricchezza degli spunti emersi. In questa edizione le candidature al premio si sono moltiplicate, e ben 118 sono stati i progetti presentati provenienti da Comuni, Province, Regioni, Asl e Unioni dei Comuni di tutta Italia.

E-GOV da diversi anni ha scelto esplicitamente di segmentare la partecipazione in base alla tipologia degli enti e ai temi scelti di volta in volta in modo da consentire a qualsiasi Amministrazione di trovare un proprio spazio nelle diverse edizioni.

La Regione Molise è stata indicata tra i finalisti per la sezione "Enti che funzionano e costano meno" con il Progetto "NO P.A.per" - no carta, con un acronimo includente anche la Pubblica Amministrazione -  cui hanno lavorato Alberta De Lisio e Pietro Notarangelo,  Dirigenti regionali rispettivamente della Presidenza della Regione  e dell'Assessorato alla Programmazione.
Il Presidente della Regione Michele Iorio, che ha fortemente voluto questo progetto che sta muovendo i primi passi e ha già visto concretizzarsi vari traguardi positivi, ha evidenziato come «il Governo regionale crede molto nell'innovazione tecnologica e nell'informatizzazione per sveltire i passaggi amministrativi, renderli più trasparenti e più fruibili dagli utenti. Il tutto riducendo i costi nell'ambito di una virtuosa politica di qualificazione della spesa».

La gestione documentale informatizzata, all'interno della Regione Molise, e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali in favore del documento informatico, rappresentano un elemento di rilievo all'interno dei processi di riforma della gestione dell'attività amministrativa regionale. La dematerializzazione sta costituendo, inoltre, una delle linee di azione maggiormente significative ai fini della riduzione della spesa pubblica regionale.
 
Il Progetto "NO P.A.per, che è stato presentato riscuotendo notevole interesse al Forum PA 2011, mira alla piena attuazione della dematerializzazione auspicata anche dal Ministro Brunetta, con una riduzione dei costi della carta a vantaggio di una maggiore efficienza.

«Un esempio di buona amministrazione - ha concluso il Presidente Iorio- che fa onore al Molise, unica realtà del Mezzogiorno tra le finaliste del prestigioso premio nazionale». 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO