Pubblicazioni, "Molise in viaggio" e "Agnone Guida utile"

Due Guide complete e funzionali per turisti e non
Due Guide complete e funzionali per turisti e non

Doppio rendez-vous con la storia, l'arte, le tradizioni e la natura del Molise.
L'Assessorato al Turismo della Regione e la Volturnia Edizioni hanno presentano, presso il Caffè Letterario di Agnone, le Guide turistiche "Molise in viaggio" e "Agnone Guida utile".

Ad illustrare i prodotti editoriali l'Assessore regionale al Turismo, Franco Giorgio Marinelli, e l'editore della Volturnia Edizioni, Tobia Paolone, che - con il supporto di importanti nomi della cultura molisana -  ha iniziato a pubblicare, nella collana "le Guide di altri Itinerari", monografie su città e i paesi del Molise.

Testi moderni ed essenziali, apparato iconografico e fotografico appositamente realizzato per "Molise in viaggio" e, soprattutto - e forse per la prima volta in una guida tascabile - uno sguardo esaustivo sulle tante peculiarità che la nostra terra può offrire al turista che provi a percorrerla.
Le oltre 300 pagine riportano spesso sensazioni e scoperte occorse ai redattori dei testi, firme note del panorama culturale molisano.

La Guida è stata volutamente divisa in due sezioni: la prima è sostanzialmente un viaggio  nella geografia e nella vicenda umana ed artistica del Molise attraverso i secoli, con capitoli dedicati alla Preistoria, alla colonizzazione romana e al Medioevo; la seconda parte, invece, raccoglie ben 9 itinerari, che si percorrono all'interno della regione e che ci portano a scoprire tutti e 136 i Comuni molisani.
In appendice, poi, si trovano altri Itinerari dedicati alle feste religiose, agli eventi live, ai musei, ai percorsi enogastronomici, sportivi e per il tempo libero.

Nelle pagine finali trova spazio la sezione dedicata alle strutture ricettive, una vera e propria guida all'ospitalità della regione, che negli ultimi anni ha visto nascere una miriade di attività - anche grazie alla politica mirata dell'Assessorato al Turismo - che offre al visitatore una variegata e appetibile proposta di soggiorno.
Una Guida utile su Agnone - uno dei borghi più belli d'Italia, perla del Molise, "Atene del Sannio", come è stata meritoriamente definita - mancava nel panorama della pubblicistica turistica non solo regionale.

Il volume di 160 pagine presenta  il quadro pressoché completo dell'inestimabile patrimonio storico-artistico di Agnone, volendo infonderne la consapevolezza non solo nel visitatore, ma anche negli stessi corregionali che non sempre conoscono fino in fondo la bellezza e la preziosità che gli angoli più belli della loro terra sanno offrire.

Questa antica e fascinosa Città di pietra contiene oltre 17 chiese - le quali detengono il 60% degli altari lignei di tutta la regione - tanti palazzi, centinaia di portali di case con chiavi di volta lavorate, botteghe medioevali dell'oro, del rame e del ferro battuto e, ancora, due importanti biblioteche con volumi preziosissimi, un archivio storico comunale di inestimabile valore documentale, il teatro Italo-Argentino e tre compagnie dialettali, decine di associazioni di volontariato e, dulcis in fundo, la più antica e prestigiosa fonderia di campane del mondo, la Pontificia Fonderia Marinelli. Proprio da un ambiente sempre fortemente rispettoso delle tradizioni, trae origine una gastronomia d'eccellenza, sorprendente nel gusto, nella qualità e nella genuinità: tre laboratori dolciari e otto caseifici non nascono certo a caso.

Agnone, fregiata da diversi anni dalla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, oggi ha dunque una guida che ci auguriamo sia utile all'ospite turista di qualunque provenienza per conoscerla meglio ed apprezzarla.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO