Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il messaggio del Presidente Iorio

Iorio: «Essere attenti ai valori che sono a base dell'Unità Nazionale e ricordare il ruolo fondamentale che hanno le Forze Armate nella costruzione di un mondo migliore»
Iorio: «Essere attenti ai valori che sono a base dell'Unità Nazionale e ricordare il ruolo fondamentale che hanno le Forze Armate nella costruzione di un mondo migliore»

In occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha dichiarato:

«Il 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ha quest'anno un significato particolare che si aggiunge a quello commemorativo e alla giusta riflessione sul ruolo storico e attuale dei nostri Militari. Viviamo questo particolare giorno, infatti, in un periodo molto difficile della storia nazionale. Siamo alle prese con una crisi economico-finanziaria di enorme portata e di coriacea insistenza.
 
Proprio in questa "burrasca", dunque, il valore dell'unità nazionale appare come la stella polare da seguire in una notte nebbiosa. Solo essendo uniti, solo lasciando da parte le polemiche, le divisioni, i calcoli politici e le speculazioni di ogni genere, l'Italia e il nostro Molise potranno ritrovare al proprio interno quell'energia e quella determinazione che negli ultimi 150 anni hanno fatto loro superare drammi di vario genere seguiti a conflitti bellici e a disastri naturali di grande portata. Questa Festa è, dunque, un richiamo a tutti a mettere da parte i propri particolarismi per impegnarsi in un percorso che ci possa portare a superare queste difficoltà, facendo perno sui valori di libertà, di sussidiarietà, di solidarietà, di giustizia e di democrazia che sono scritti nel DNA della nostra civiltà e riportati con chiarezza nella nostra Costituzione e tessuti nel Tricolore.
 
Quel Tricolore, e tutto ciò che esso significa, per il quale tanti italiani hanno sacrificato il loro bene più prezioso sull'altare della difesa dei diritti degli uomini, dell'autodeterminazione dei popoli e della libertà singola e collettiva. A questi, e tra essi il nostro Alessandro Di Lisio, va il nostro pensiero deferente e la gratitudine per il loro impegno, per il loro sacrificio e per l'umanità che hanno sempre mostrato nell'espletamento del loro dovere.
 
Come pure oggi più che mai dobbiamo ribadire il nostro rispetto e la nostra vicinanza alle migliaia di militari italiani (alcuni dei quali molisani) che in tante parti del mondo, in condizioni molto difficili e con enormi rischi, prestano la loro opera in missioni di pace attuando l'impegno che il loro Paese ha assunto con la comunità internazionale, per soccorrere popolazioni oppresse e per aiutarle a risalire la china di un ordine civile e democratico rispettoso dei diritti inalienabili di ogni persona.
 
Mi auguro che tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione siano attente nel vivere bene questa giornata mostrando alle giovani generazioni l'importanza dei valori che sono a base dell'Unità Nazionale e ricordando il ruolo fondamentale che hanno le Forze Armate nella costruzione di un mondo migliore». 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO