Assisi, il Molise porta i suoi presepi ed offre l'Albero di Natale

Assisi. Presepe ed Albero di Natale nell'edizione dello scorso anno
Assisi. Presepe ed Albero di Natale nell'edizione dello scorso anno

Seguendo il percorso iniziato lo scorso ottobre per l'offerta, da parte del Molise, a nome di tutte le Regioni e i Comuni d'Italia, dell'olio per la lampada votiva sulla tomba di San Francesco ad Assisi, la Presidenza della Regione Molise ha deciso di raccogliere l'invito fatto dai Custodi di Santa Maria degli Angeli e del Sacro Convento per realizzare in occasione del Natale e dell'Immacolata alcune iniziative.

Nello specifico, verrà allestita, presso il Convento di Santa Maria degli Angeli, una mostra di 25 presepi molisani creati da altrettanti artisti locali. Verrà offerto dal Molise, inoltre, l'Albero di Natale che verrà posto davanti al Sacro Convento. La mostra sarà inaugurata ufficialmente il 7 dicembre alle ore 15.30: contribuiranno a creare la   giusta atmosfera gli zampognari di Scapoli. Il giorno successivo, 8 dicembre, alle ore 17.00, in diretta televisiva, alla presenza delle massime autorità religiose dell'Ordine francescano, del Governo italiano e del Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, verrà acceso ufficialmente l'Albero.


«Abbiamo voluto partecipare - ha detto il Presidente Iorio - anche a queste iniziative con lo stesso  entusiasmo e coinvolgimento con cui vivemmo coralmente, come molisani, la bellissima esperienza del 3 e 4 ottobre scorso ad Assisi. In quell'occasione, furono oltre 5000 i corregionali che riempirono la città Umbra, e furono ben di più quelli che seguirono l'evento in diretta televisiva o tramite i servizi degli organi di informazione. E' per noi, quindi, un onore offrire l'Albero che annuncerà il messaggio di pace e di serenità nello stile sobrio e francescano per il prossimo Natale. Come pure abbiamo voluto offrire quanto di meglio i nostri maestri presepisti sanno fare per ripetere, proprio nella città di Francesco, quella rievocazione della natività che egli volle fare per la prima volta, divenendo poi tradizione, a Greccio. Non mancheranno gli zampognari che arricchiranno l'atmosfera natalizia di Assisi con le loro inconfondibili note».


L'Albero di Natale che sarà allestito nella piazza del Sacro Convento è alto  circa 12 metri. Il posizionamento è previsto sul lato sinistro, guardando la piazza, del loggiato della Basilica inferiore. Il suo allestimento prevede l'utilizzo di strisce di luci bianche che segnano ogni singolo ramo con l'intento di dare una semplice, ma quasi "familiare", atmosfera natalizia.  Alla sua sommità verrà posizionato lo scudo della regione Molise con la stella a 8 punte e dal cui interno verrà irradiato un fascio di luce opportunamente proporzionato che fungerà da richiamo a tutta la struttura. Lo scudo sarà realizzato con materiale durevole per l'esterno.


A coronamento dei rami saranno sospese 136 sfere a simboleggiare i Comuni della regione Molise, riportanti la denominazione di ogni Comune.  Alla base dell'Albero di Natale sarà allestito un presepe artistico realizzato da un maestro presepista del Comune di Jelsi e messo a disposizione dallo stesso Ente. 

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO