Seminario "La carriera nelle Istituzioni Europee"

Il logo dell'evento
Il logo dell'evento

L'EIPA (European Institute of Public Administration), grazie all'accordo con la Regione Molise finalizzato all'istituzione di un Centro di alta formazione sulle tematiche europee, propone il seminario "La carriera nelle  Istituzioni Europee: la preparazione al concorso" sulle procedure di valutazione, stabilite dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), per superare i concorsi obbligatori che consentono di lavorare presso le istituzioni dell'Unione europea.

Il seminario è destinato a 35 partecipanti e si terrà a Campobasso, presso la Sala Parlamentino del Palazzo della Regione in Via Genova 11, dalle  9.30 alle 17.30, nei giorni 5, 6 e 7 marzo 2012.
La solida preparazione offerta dal seminario è finalizzata a favorire l'accesso alla carriera europea dei giovani molisani. Il corso è gratuito e si svolgerà interamente in inglese. I partecipanti verranno preparati per le diverse fasi del concorso, inclusi test di pre-selezione e prove di ammissione.
 
La formazione servirà a spiegare ai candidati la metodologia, oltre che a fornire consigli e suggerimenti su come superare il test basato sul ragionamento verbale, numerico, astratto e su test situazionali. Saranno presentati, inoltre, casi studio, esercizi di gruppo, presentazioni orali e interviste strutturate.

La tre giorni si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a coloro che hanno intenzione di partecipare alle selezioni per amministrativi, assistenti, linguisti, e altre posizioni specialistiche all'interno delle istituzioni dell'Unione europea. E' indicato, inolte, per tutti coloro che desiderino conoscere la metodologia generale utilizzata dal Centro di selezione del personale nei concorsi europei (EPSO).

Per la partecipazione al seminario si richiedono ottima conoscenza della lingua inglese (requisito indispensabile considerata la natura interattiva del corso tenuto interamente in inglese) e laurea triennale o specialistica.
Il numero massimo di posti disponibili é 35 e l'accesso al corso sarà stabilito in base all'ordine di arrivo delle richieste d'iscrizione.

Per l'iscrizione  occorre compilare il modulo qui sotto allegato ed inviarlo a Miriam Panichella aipas@eipa.eu entro le ore 12.00 del 29 febbraio2012
Allo scadere del termine utile per effettuare l'iscrizione, a tutti coloro che hanno inviato la richiesta, verrà spedita, tramite e-mail, la lista dei partecipanti ammessi con relativa data e ora di ordine d'arrivo della domanda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni contattare:
Miriam Panichella
aipas@eipa.eu
+390874314795

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO