Foibe, il messaggio del Presidente Pietracupa nel Giorno del ricordo

Pietracupa: «Stringersi intorno a valori condivisi»
Pietracupa: «Stringersi intorno a valori condivisi»

«Il Giorno del ricordo riveste rilevanza nevralgica sul piano nazionale e la sua commemorazione è ineludibile a livello storico, di coscienza collettiva, di comune consapevolezza. Ogni anno il 10 febbraio rimanda la nostra mente e il nostro cuore alle tante vittime dei massacri delle foibe e all'esodo giuliano-dalmata, rafforzandoci nell'idea di dover sapere, conoscere, al fine di poter fare ed esserci con senso di responsabilità individuale e collettiva e di impegno civile.
 
Solo la memoria storica rappresenta il vero antidoto al ripetersi di fenomeni e vicende così tristemente tragici e so bene quanto innanzitutto la scuola, quotidianamente, tracci punti cardinali in tal senso, al fine di orientare con obiettività e imparzialità i nostri giovani; così come altri centri e poli culturali tendono ad attivarsi e ad assicurare il proprio contributo per consentire momenti di riflessione comune sul tema.
 
Lo so bene, in quanto, ogni anno il 10 febbraio, in qualità di Presidente del Consiglio regionale del nostro Molise, ho dato incipit o partecipato ad appuntamenti di commemorazione; quest'anno è diverso, siamo prossimi ad un altro appuntamento, quello elettorale, sicuramente importante per il Paese e per la nostra regione. Data la circostanza, mi appare corretto attenermi semplicemente a questo messaggio sincero, nel segno della verità storica, che permette di stringerci, tutti, intorno a valori condivisi, al di là e al di sopra delle scelte di campo che ciascuno ha fatto o farà in occasione del voto».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO