Auditorium Isernia, connubio tra cultura ed impresa

Frattura: «Valorizzare arte e talento, dando vita al processo produttivo che ruota attorno all'impresa culturale»
Frattura: «Valorizzare arte e talento, dando vita al processo produttivo che ruota attorno all'impresa culturale»

L'obiettivo è ambizioso, ma non per questo irrealizzabile: fare in modo che l'Auditorium di Isernia diventi un polo per la formazione professionale nell'ambito delle arti e dei mestieri dello spettacolo, capace di coniugare cultura ed impresa in un contesto di eccellenza.
Non si tratta solo di un'idea. C'è già un progetto e il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, ne è entusiasta.

«Partiamo da Isernia - afferma il presidente - per dare forma e sostanza alla nostra idea di cultura e di promozione delle attività culturali, convinti come siamo che cultura e promozione delle attività culturali siano l'indicatore del livello di civiltà di una comunità e ne rappresentino gli strumenti di crescita e miglioramento della qualità della vita. La Regione sosterrà il progetto di rilancio dell'Auditorium di Isernia, riempendo di contenuti la struttura. In questo modo, oltre a valorizzare arte e talento, daremo vita al processo produttivo che ruota attorno all'impresa culturale. Apprezziamo l'iniziativa che tende a fare dell'Auditorium un luogo di richiamo per artisti locali, nazionali e internazionali».

«Un luogo - spiega Frattura - dove le eccellenze possano esprimersi al meglio: "L'Auditorium-Accademia delle arti e dei mestieri dello spettacolo", un'officina dei talenti dove mettere in moto i meccanismi di crescita economica e occupazionale legati all'impresa culturale, attraverso gli strumenti giusti di accompagnamento, promozione e integrazione con le altre iniziative in essere. Qui troviamo tutti i principali fattori con cui costruire un vero polo di attrazione assieme alla nuova Amministrazione di centrosinistra che presto guiderà Isernia».

Quello che si intende realizzare nell'Auditorium di Isernia è un polo formativo e laboratoriale di discipline dello spettacolo, che sappia coniugarsi con un modello di impresa culturale di ampio respiro. Lo scopo, dunque, non è solo quello di forgiare giovani talenti,  di offrire  loro reali opportunità lavorative nel campo dello spettacolo, ma anche di gestire il prodotto artistico e di contestualizzarlo in ambiti più vasti.

Il progetto prevede, inoltre, l'inserimento dei giovani molisani in laboratori, seminari, workshop e tirocini formativi presso strutture convenzionate sul territorio nazionale, al fine di fornire loro competenze, strumenti artistici e manageriali tali da renderli autonomi  in tutte le fasi del processo produttivo dell'impresa culturale.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO