Fisiomedica Loretana, l'assessore Petraroia media tra le parti coinvolte

L'incontro di questa mattina presso l'Assessorato regionale al Lavoro a Campobasso
L'incontro di questa mattina presso l'Assessorato regionale al Lavoro a Campobasso

«Continua l'impegno della Regione Molise nel cercare l'intesa per risolvere la spinosa questione che interessa i 66 dipendenti della Fisiomedica Loretana, struttura riabilitava presente da oltre 25 anni sul territorio molisano, ma che da tre mesi si è vista costretta a chiudere i rubinetti e a non poter pagare gli stipendi ai propri lavoratori».

Lo comunica l'Ufficio stampa del vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, che ha fra le sue deleghe anche quella al Lavoro.

Stamattina, su sollecitazione dello stesso Petraroia, si è tenuto presso l'Assessorato di Via Toscana a Campobasso un incontro al quale hanno preso parte il management della struttura riabilitativa di Toro, una delegazione dei dipendenti, il direttore d'Area Terza, Gabriella Guacci, il dirigente del Servizio Politiche per la salute, dott. Francesco Sforza  e, in rappresentanza dell'Asrem, la dott.ssa Antonella Oriunno e il dott. Sergio Rago.

Dopo aver accolto l'accorato appello dei lavoratori della clinica riabilitativa di Toro, i quali - in una nota inviata venerdì scorso al presidente della Giunta regionale e all'assessore al ramo - avevano chiesto un impegno concreto da parte dell'Amministrazione regionale, il vicepresidente dell'Esecutivo ha subito convocato le parti coinvolte, dimostrando ampia disponibilità a stabilire un confronto per valutare quali fossero le criticità e le possibili soluzioni allo sblocco degli stipendi.
«Esprimo forte apprezzamento e un sentito ringraziamento a voi tutti - ha affermato Petraroia introducendo i lavori - per aver accolto l'invito dell'Assessorato al Lavoro ad essere presenti qui oggi».

Netta la posizione dei lavoratori, condivisa dal management della Fisiomedica Loretana,  che hanno chiesto la certezza dello stipendio a fine mese e gli arretrati  non ancora percepiti.
«Un disagio, quello che interessa le unità lavorative impegnate - ha precisato Stefania Ciacci, proprietaria della struttura riabilitativa - dovuto alla mancanza di liquidità del management e parzialmente legata ai ritardi nei pagamenti da parte dell'Asrem».

Dall'incontro sono emersi i primi spiragli di luce per i dipendenti della struttura socio-sanitaria di Toro, poiché i rappresentanti dell'Asrem hanno garantito, pur nelle ristrettezze finanziarie di un periodo difficile aggravato dal Piano di rientro sanitario,  la firma del provvedimento di liquidazione per l'anno 2012 ed hanno comunicato di aver riconosciuto le spettanze del primo bimestre del 2013.

Al termine dell'incontro, il vicepresidente della Giunta regionale, in partenza per Roma per un incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulla delicata questione dell'azienda avicola molisana GAM - Solagrital, ha affermato: «Sono soddisfatto dell'esito dell'incontro tenutosi in mattinata: ci siamo dati un tempo di due settimane entro le quali proveremo ad individuare soluzioni favorevoli a risolvere, speriamo definitivamente, la situazione pagamenti dei dipendenti della clinica riabilitativa». «Il nostro scopo principale - ha concluso Petraroia - è misurarci e creare un'occasione di servizio con le parti coinvolte in modo da garantire un clima il più sereno possibile, senza avere alcuna pretesa di sostituirci ad altre sedi, luoghi e funzioni che afferiscono alla delicata materia della sanità molisana regionale». 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO