Elezioni amministrative, Lembo: «Si vota con la doppia preferenza di genere»

La consigliera di Parità Giuditta Lembo. Ha richiamato l'attenzione degli elettori molisani sulle novità introdotte dalla legge 215/2012
La consigliera di Parità Giuditta Lembo. Ha richiamato l'attenzione degli elettori molisani sulle novità introdotte dalla legge 215/2012

Nel ricordare che domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, come stabilito dal Ministero degli Interni, le cittadine e i cittadini di circa 700 Comuni italiani saranno chiamati ad eleggere i sindaci, i Consigli comunali, nonché i Consigli circoscrizionali e che l'eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013, la consigliera di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo, informa che «in questa tornata elettorale troverà applicazione la legge 215/2012, che ha modificato il sistema elettorale dei Comuni introducendo la cosiddetta doppia preferenza di genere, volta a favorire il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle Amministrazioni locali».

«Ciò significa - precisa la Lembo -  che quando si andrà a votare si potranno esprimere due preferenze, anziché una come previsto dalla normativa previgente, purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza».

«Un grazie alle candidate - conclude la consigliera di Parità - con l'auspicio che le loro aspettative non siano deluse e agli elettori ed elettrici che sono sicura non si lasceranno sfuggire tale opportunità. Un passo avanti verso la democrazia paritaria e partecipata da tutti». 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO