Ecocentri, seminario di studio il 29 maggio a Campobasso

Il prospetto di un moderno ecocentro
Il prospetto di un moderno ecocentro

Si parlerà di Centri di raccolta dei rifiuti urbani nel corso di un seminario di studi che si terrà mercoledì 29 maggio, con inizio alle ore 10.00, presso la sede del Servizio Valutazione, Prevenzione e Tutela dell'ambiente in Via Sant'Antonio Abate, 236, a Campobasso, la Struttura della Regione Molise che ha anche organizzato l'evento.

Dopo i saluti dell'assessore regionale alla Tutela dell'ambiente, Vittorino Facciolla, i lavori saranno introdotti dall'architetto Francesco Manfredi Selvaggi, dirigente regionale responsabile del Servizio, cui faranno seguito gli interventi di tecnici della Regione Molise, della Provincia di Isernia, del Consorzio COPRIS e dell'Arpa.

I Centri di raccolta delle frazioni secche della raccolta differenziata sono destinati a diventare una importante attrezzatura urbana per via della sempre crescente rilevanza che hanno i rifiuti nella società contemporanea. Essi vanno ad aggiungersi alle altre infrastrutture specialistiche delle quali i nostri insediamenti hanno incominciato a dotarsi a partire dalla fine dell'800, dalle scuole ai municipi e, per rimanere nelle cosiddette opere igieniche, dai macelli ai mercati. Così come per queste architetture vi è stato un lungo percorso che ha portato alla definizione di autonome tipologie edilizie, anche per i Centri di raccolta, chiamati pure ecocentri, è in corso un processo di formalizzazione dello schema distribuito degli spazi.

La Regione Molise, a tali fini, ha indicato nelle Linee Guida approvate nel febbraio dello scorso anno possibili soluzioni funzionali, di cui dovranno tener conto i Comuni o raggruppamenti di Comuni destinatari di finanziamenti regionali in base all'Accordo Quadro CONAI - Ministero dell'Ambiente - Regione Molise.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO