Primo nucleo Cnr in Molise, intesa tra Nicolais e Frattura

Palazzo della Regione, Ufficio del presidente. Cordiale stretta di mano tra i due presidenti
Palazzo della Regione, Ufficio del presidente. Cordiale stretta di mano tra i due presidenti

In Molise il primo nucleo del Consiglio nazionale delle Ricerche. Si parte da qui, nella ferma intenzione di costruire una realtà organica e articolata nell'immediato futuro. È, questa, l'intesa raggiunta a Campobasso tra il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, e il governatore, Paolo di Laura Frattura.

Il vertice del più importante ente di ricerca europeo, che il 25 giugno prossimo festeggerà i 90 anni di attività, è stato ospite nella sede della Giunta regionale in Via Genova a Campobasso per discutere e progettare la presenza dell'istituto in Molise. Le attività del Cnr si raggruppano in sette dipartimenti: ambiente, agricoltura, scienze chimiche, scienze fisiche, scienze biomediche, ingegneria trasporti e energia, cultura. Sono 100 i presidi distribuiti in rete su tutto il territorio nazionale e il Molise è la sola regione italiana nella quale il Cnr non ha unità operative.
 
«Noi crediamo che la ricerca sia la base e il punto di partenza di ogni attività imprenditoriale, va da sé che la prospettiva di stringere e costruire qui in Molise un rapporto diretto con il Cnr ci appare necessaria per colmare un vuoto evidente, per stare al passo con le altre realtà, e ci carica di entusiasmo per la straordinaria occasione di crescita sociale, economica e culturale che rappresenta. Il Molise salirà su questo treno».
Con tanta partecipazione il governatore Frattura ha raccolto la proposta del presidente Nicolais.
«Immaginare un nucleo di ricercatori e scienziati - ha aggiunto Frattura - operativi nella nostra regione nel rispetto delle vocazioni e dei talenti del territorio, è il passo da compiere se vogliamo parlare con concretezza di sviluppo, lavoro e ripresa. Ancora di più ci coinvolge il modus operandi del Cnr: partiamo dai contenuti e non dai contenitori. Partiamo dal patrimonio umano, i nostri scienziati e i nostri ricercatori, per pensare a future strutture. È un modo di lavorare, questo, che sentiamo assolutamente nostro, con il quale coinvolgeremo imprese e Università».
 
L'intesa tra Regione e Cnr contempla la possibilità di fare del Molise un modello di best practices replicabile altrove, attraverso l'ingresso nelle aziende del Consiglio, in maniera tale da creare e portare, come ha spiegato il presidente Nicolais, «massa critica sul territorio e sviluppare competenze per una solida produzione scientifica».
«Solo con la ricerca applicata all'impresa possiamo confermarci come realtà competitiva, per questo è fondamentale - ha sottolineato il numero uno del Cnr - investire e credere nella ricerca sviluppata in tutte le discipline più importanti».


Già agli inizi del prossimo mese di luglio, il presidente Nicolais e il presidente Frattura definiranno i contenuti dell'accordo per rendere operativa la prima unità del Consiglio nazionale delle Ricerche in Molise, intesa come nucleo prodromico della grande occasione di sviluppo per la regione.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO