Microcredito, nuove strategie per l'accesso

Una boccata d'ossigeno per tantissime imprese molisane alle prese con la crisi
Una boccata d'ossigeno per tantissime imprese molisane alle prese con la crisi

«Una questione importante per il futuro economico della Regione è l'accesso al credito per tantissime imprese molisane condizionate dalla crisi economica. Un problema che, inevitabilmente, si ripercuote sul tessuto occupazionale, creando a tantissime persone grossi disagi economici e sociali». E' quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche dello Sviluppo economico, Massimiliano Scarabeo, a margine di due importanti incontri sul tema e sulle nuove strategie da portare avanti per favorire l'apertura del sistema creditizio ad un discorso meno vincolante verso le imprese molisane.
 
«Sono grato - continua Scarabeo -   alle varie associazioni di categoria, Fidi Molise e Confidi Molise Prestiti Artigiani, per la sensibilità dimostrata nell'incontro tenutosi presso l'Assessorato alle Politiche dello sviluppo economico sul tema dell'accesso al credito per le medie e piccole imprese molisane e per tutte le altre categorie commerciali ed artigianali che, al momento, rappresentano l'economia sana di questa regione. Il problema di come favorirle in un contesto di disponibilità finanziaria più competitivo ed agevole  è stato al centro di questi incontri che hanno visto presenti anche i  rappresentanti di Confcooperative, Acem Molise, Confcommercio, Cna, Uraclaai, e Federalberghi». 
 
«La loro presenza e le poro proposte  - ha concluso l'assessore - hanno consentito di concertare le strategie necessarie per il futuro imprenditoriale di molte realtà produttive regionali. Ma lo sviluppo e la sussidiarietà possono e devono passare anche attraverso la rete del microcredito, come risposta solidale e innovativa che il Molise può dare alla crisi in atto, quale chiave di rilancio del sistema economico regionale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO